WordPress Swag

Ottenere il massimo da un WordCamp

Ciao, molto probabilmente stai leggendo questo articolo perché hai già acquistato il biglietto per partecipare a WordCamp Italia 2022 (ma se non l’hai fatto, rimedia immediatamente qui). Ci fa davvero piacere che prenderai parte all’evento e non vediamo l’ora che siano l’11 e il 12 novembre: li abbiamo immaginati come due giorni di spensieratezza, condivisione, tanti abbracci – finalmente! – e ovviamente “tanto” WordPress!

Il programma è bello denso: dovrai mantenere il ritmo e avere un piano per non perderti ciò che ti interessa davvero. Per questo vogliamo darti i nostri migliori consigli affinché la tua esperienza di questi due giorni insieme sia piacevole e produttiva.

Consiglio #1: stabilisci cosa vuoi portarti a casa da WordCamp Italia

Siamo tornati in presenza, e qualcuno risponderà che vuole portare a casa una vagonata di t-shirt e penne brandizzate prese dai tavoli degli sponsor… ci sta: ma non essere avidə, please!

Al di là dei gadget, cosa vorresti ottenere partecipando a questo WordCamp? Cerchi ispirazione perché sei un web designer? Vuoi informarti su cosa sia l’accessibilità e su come può influire sull’esperienza di chi visita il tuo sito? Vuoi capire come funziona questo benedetto Full Site Editing e quali prospettive offre? Vuoi informarti sui GA4 e sulle possibili elternative o sul GDPR? O come puoi ottimizzare le immagini del tuo sito? O realizzare contenuti partendo da una indagine di mercato?

Chiarire cosa speri di ottenere da questo evento, ti aiuterà a scegliere e concentrare la tua attenzione sui talk che devi assolutamente seguire.

Ai WordCamp non si partecipa solo per apprendere, ma anche per costruire ed estendere i nostri conttati professionali, per trovare unə mentorecercare professionisti con cui collaborare, trovare ispirazione per presentare al meglio i tuoi lavoriconoscere nuove teorie, metodi o strumenti.

Qualunque sia il tuo obiettivo, ti raccomandiamo di avere un atteggiamento propositivo e aperto alle possibilità: non partecipare passivamente, anzi sfrutta l’occasione per far avanzare la tua formazione e la tua professionalità.

Consiglio #2: pianifica in anticipo

Vai alla pagina con il programma e contrassegna le sessioni di tuo interesse cliccando sulla stellina, scarica e/o stampa il tuo piano personalizzato di sessioni che intendi seguire: così saprai quando spostarti nell’opportuna sala.

Investi un po’ di tempo nella selezione degli argomenti, saranno sufficienti 15-30 minuti al massimo per pianificare: sarai più organizzatə e vivrai l’esperienza con la serenità di non perderti ciò che ti interessa maggiormente.

Ovviamente, potrai cambiare le tue scelte anche in corsa, ma pianificare con anticipo come trascorrerai il tuo tempo in questi due giorni sarà fondamentale per massimizzare la tua esperienza a WordCamp Italia 2022.

Nella tua pianificazione non dimenticare il tempo per le pause per caffè, spuntini, sgranchirsi le gambe, l’umana fisiologia: prenditi cura anche del corpo, non solo dell’angolo di cervello dove hai installato WordPress! 

Consiglio #3: cura la tua rete

No, non stiamo pensando alla qualità della banda e al digital divide… Intendiamo proprio la tua rete di contatti.

WordCamp è lo spazio perfetto per chiunque per creare nuove connessioni in un ambiente accogliente. Anche se sei timidə, cerca di superare i tuoi timori e datti una spinta di fiducia: nella community tutte le persone sono preziose, ognuna trova il suo spazio ma soprattutto chiunque ha qualcosa da insegnare e chiunque ha qualcosa da imparare. Ci prometti che ti tufferai nella mischia?!

Per cominciare, accedi a Slack (non sai come fare? leggi qui), collegati al canale #wc-italia-2022 e presentati: chi sei, da dove vieni e cosa fai. Hai bisogno di un modo per rompere il ghiaccio se c’è poca conversazione? Raccontaci come hai conosciuto WordPress e i WordCamp.

Vogliamo fissare un obiettivo per questo WordCamp? E se te ne andassi con almeno tre nuove connessioni su LinkedIn? È fattibile, vero?

Consiglio bonus: i social network

Fai sapere ai tuoi amici e ai tuoi follower che parteciperai a WordCamp Italia 2022. Condividi tweet e post durante venerdì e sabato facendo i complimenti ad unə speaker per un talk che hai particolarmente apprezzato o condividi il link al sito di uno sponsor come ringraziamento. Fai storie e live su Instagram e tagga il nostro profilo @wordcampitalia, così potremo ricondividerle. 

Metti in circolo WordPress e questo WordCamp sui tuoi profili social.

Se condividi, scoprirai che è più facile stabilire connessioni e accrescere la tua rete. Partecipa alla conversazione online usando gli hashtag ufficiali #wcit e #wcit2022.

Pensieri finali

Approfitta dell’opportunità del WordCamp Italia e sfrutta al massimo la tua esperienza con un po’ di pianificazione e con l’intentenzione di trascorrere giornate memorabili e gratificante. Ci vediamo lì?!

Photo Credits