Sessioni

  • Da Universal Analytics a GA4: come gestire la migrazione del tracciamento e-commerce in WordPress senza errori

    Presentato da Giovanni Fabbrocino

    Vorrei dare una panoramica del cambiamento in atto riguardo la principale piattaforma di tracciamento dati per e-commerce in WordPress: Google Analytics. A Giugno 2023 la versione Universal verrà sostituita definitivamente dalla nuova versione GA4. Ci sono molte differenze e con il mio talk vorrei fornire un aiuto concreto per capire le dinamiche di gestione di …

    12 Novembre 2022 alle 10:20 CET in Traccia 2
    Sviluppo
  • I pattern di Gutenberg

    Presentato da Gloria Liuni

    I pattern di Gutenberg sono un potente strumento per creare velocemente landing e home page, sfruttando l'editor nativo di WordPress.  Partendo dalla realizzazione di una landing page scoprirai cosa sono i pattern, dove trovarli e come salvare i tuoi layout per poterli riutilizzare (grazie a un plugin). Ami condividere i tuoi lavori ben riusciti? Ti …

    12 Novembre 2022 alle 10:20 CET in Traccia 1
    Block Editor
  • Making connections: the joy of organizing the local Community

    Presentato da Simon Kraft

    At a WordCamp in 2011, Simon got in touch with other WordPress people for the first time. He started his first local Meetup one year later and has never stopped. Now, ten years later, after more than 150 facilitated in-person, online, and hybrid events, Simon looks back on one of the most rewarding and enjoyable …

    12 Novembre 2022 alle 11:00 CET in Traccia 1
    Community
  • WordPress & Cache: anche gli oggetti scadono, come lo yogurt

    Presentato da Fabrizio Leo

    Uno dei principali obiettivi di chi realizza siti WordPress è sicuramente l'aspetto prestazionale. Tra i metodi più diffusi per raggiungere quest'obiettivo c'è sicuramente l'utilizzo della cache. Tutti sappiamo, più o meno, cos'è la cache di un sito web e come funziona ma non tutti i sistemi di cache danno gli stessi risultati. In questo talk …

    12 Novembre 2022 alle 11:00 CET in Traccia 2
    Sviluppo
  • Headless nel futuro di WordPress

    Presentato da Mario Wolf

    L'idea di disaccoppiare il frontend del tuo sito Web e il backend di WordPress porta molte opportunità e alcuni svantaggi. Ma chi può beneficiare di questo concetto? Daremo una rapida occhiata all'idea e al suo funzionamento in questa breve introduzione a Headless.

    12 Novembre 2022 alle 11:40 CET in Traccia 1
    Sviluppo
  • WP-CLI – The command line interface for WordPress

    Presentato da Maurizio Pelizzone

    Lo sviluppo di questo progetto negli anni è cresciuto molto aggiungendo nuovi comandi e regalando ai suoi utilizzatori tante piccole perle. Se non sai di cosa sto parlando, non hai mai lanciato un comando da shell e/o cerchi un modo per velocizzare il tuo lavoro vedremo insieme alcuni dei comandi che potrebbero svoltarti la giornata.

    12 Novembre 2022 alle 11:40 CET in Traccia 2
    Sviluppo
  • Docs or it didn’t happen

    Presentato da Milana Cap

    Your code can be all rainbows and unicorns, cutting and shining, but if there’s no documentation, does it even exist? Documentation can make or break your open source project. Don’t believe me? Let me tell you a story or three about writing and managing documentation for the largest open source CMS community. The WordPress documentation. …

    12 Novembre 2022 alle 12:20 CET in Traccia 2
    Sviluppo
  • Un nuovo inizio dopo i quaranta: come affrontare nuove sfide

    Presentato da Francesca Marano

    Affrontare qualcosa di nuovo, come contribuire a WordPress o fare un cambiamento di carriera, non è sempre facile per le persone oltre una certa età. Parlo per esperienza! Ho iniziato a contribuire al progetto globale di WordPress nel 2015 all'età di 41 anni senza avere esperienze precedenti con progetti Open Source. All'età di 45 anni, …

    12 Novembre 2022 alle 12:20 CET in Traccia 1
    Business
  • Tradurre un tema o un plugin (… una volta per tutte)

    Presentato da Luisa Ravelli

    Nel tuo sito, tutto in italiano, campeggia la scritta "Older posts"? Niente paura, traduciamola, e se possibile facciamolo una volta per tutte. Vediamo insieme una panoramica di quello che possiamo fare per localizzare tutte le parti del nostro sito, temi e plugin compresi.

    12 Novembre 2022 alle 12:30 CET in Traccia 1
    Sviluppo
  • Freemium – Modello di business sostenibile per un prodotto WordPress

    Presentato da Carlos Moreira

    I plugin e i temi sono una delle ragioni per cui WordPress è così popolare e flessibile. Dietro questi prodotti c'è sempre uno sviluppatore o un'azienda che li sviluppa e li supporta. Nella maggior parte dei casi devono avere qualcosa in cambio, in modo che i progetti siano sostenibili. Il modello freemium, in cui c'è …

    12 Novembre 2022 alle 12:40 CET in Traccia 1
    Business
  • Creare blocchi per Gutenberg. Da dove iniziare?

    Presentato da Carlo Daniele

    Per chi non ha una conoscenza approfondita di JavaScript, React, Redux e le più moderne tecnologie web, l'idea di sviluppare blocchi per Gutenberg può sembrare scoraggiante. E, in effetti, per creare blocchi avanzati sono necessarie conoscenze da sviluppatore full-stack. Ma per iniziare è necessario essere dei guru di JavaScript? Naturalmente no. E in questo talk …

    12 Novembre 2022 alle 14:30 CET in Traccia 2
    Block Editor
  • Scrittura accessibile e inclusiva: cosa ho imparato traducendo temi e plugin per WordPress

    Presentato da Alice Orrù

    Tradurre temi e plugin WordPress non significa solo trovare le parole giuste per passare dall’inglese all’italiano. Vuol dire anche ragionare sulle persone che useranno quei prodotti WordPress e migliorarne l'esperienza utente, qualsiasi siano le loro caratteristiche personali o le tecnologie con cui navigano sul web. In questo talk parliamo dei punti di contatto tra la …

    12 Novembre 2022 alle 14:30 CET in Traccia 1
    Accessibilità
  • Image Formats and Optimization

    Presentato da Topher DeRosia

    JPG (JPEG?), GIF (JIF?), PNG (PING?), SVG, WebP! Too many formats! What's the difference and which one should you use? Once you've picked one, how do you "optimize" it? We'll answer all of that and give you confidence in your image choices! 🇬🇧 Questa sessione sarà presentata in lingua inglese. / This session will be …

    12 Novembre 2022 alle 15:10 CET in Traccia 2
    Contenuti
  • Scrivere contenuti per il sito WordPress partendo da un’analisi di mercato

    Presentato da Monica Liverani e Elisa Pasqualetto

    Un blog è la base del posizionamento di un sito. Fondamentale avere un CMS performante come WordPress, ma per posizionarsi occorre investire tantissimo sulla produzione di contenuti. Come trovare sempre idee fresche e frizzanti per scrivere post? Attraverso un'analisi di mercato che ci aiuti ad intercettare le esigenze dei nostri lettori.

    12 Novembre 2022 alle 15:10 CET in Traccia 1
    Contenuti
  • Schema.org: cos’è e perché dovrebbe interessarti

    Presentato da Paolo L. Scala

     La presentazione sarà un'introduzione a schema.org in ottica SEO, contestualizzata praticamente in ambito WordPress. Una prima parte sarà dedicata ai concetti alla base dello standard, il data model, i vocabolari disponibili e le similitudini con strumenti simili. Verranno inoltre illustrate le motivazioni dietro a tale iniziativa, le necessità a cui risponde (introducendo tematiche e problematiche …

    12 Novembre 2022 alle 15:50 CET in Traccia 2
    SEO
  • Web content design con WordPress e Gutenberg

    Presentato da Alberto Monteverdi

    Adattare al web contenuti elaborati per altri media: una sfida di content design che oggi, alla luce delle evoluzioni di cui è oggetto WordPress, può essere affrontata in un modo nuovo e decisamente più efficace. Contenuti del workshop: contenuti strutturati, web e CMS: un rapporto complicato Gutenberg vs. page builder di terze parti (es. Elementor, …

    12 Novembre 2022 alle 15:50 CET in Traccia 1
    Contenuti
  • Pricing WordPress Products

    Presentato da James Baldacchino

    Pricing strategy is one of the most under-rated marketing tools! It’s the most direct path to improving your revenues, and getting it right makes the whole difference between a successful WordPress business and one which cannot deliver sustainable income in the long term. Beyond that, it's also a great positioning tool: arguably more impactful than …

    12 Novembre 2022 alle 16:30 CET in Traccia 1
    Business
  • Raise the Bar

    Presentato da Dennis Ploetner

    In questo talk vi parlo di come migliorare la qualità del software o di un plugin di WordPress, in particolare per chi ha bisogno di fare analisi, rispettare standard di qualità, etc. Nel talk indicherò quelle piccole cose che possono fare la differenza per creare software più stabile e sicuro.

    12 Novembre 2022 alle 16:30 CET in Traccia 2
    Sviluppo
  • CRO: se la conosci non potrai più farne a meno

    Presentato da Nicholas Marmonti

    Quanto è difficile prendere le giuste decisioni di ottimizzazione per il proprio sito? Come facciamo a comprendere i nostri utenti per migliorare l'esperienza di navigazione? Quanto i dati possono guidarci in queste scelta? Attraverso alcuni strumenti incredibilmente efficaci e divertenti è possibile analizzare il comportamento degli utenti sul proprio sito WordPress, sapere come si muovo …

    12 Novembre 2022 alle 17:10 CET in Traccia 2
    Contenuti
  • Palette accessibili

    Presentato da Stefano Minoia

    Quando si costruisce l'immagine coordinata di un'azienda, gli aspetti da tenere in considerazione sono moltissimi, ma non è possibile trascurare i colori: una scelta iniziale azzeccata può fare la differenza e semplificare tutte le successive fasi della progettazione e della realizzazione. A volte, però, la scelta si rivela sbagliata e, nei casi peggiori, può compromettere …

    12 Novembre 2022 alle 17:10 CET in Traccia 1
    Accessibilità
  • Blocks: verso il Full Site Editing e oltre!

    Presentato da Luigi Teschio

    I blocchi e il Full Site Editing sono il presente e il futuro di WordPress. Sviluppare un blocco non è un’impresa titanica. In questo talk vi mostrerò i passaggi per la creazione di un blocco, soffermandomi sulle potenzialità e sulle numerose opportunità che può offrire all’utente finale.

    12 Novembre 2022 alle 17:50 CET in Traccia 2
    Block Editor
  • GA – GA4 – Tool americani e responsabilità

    Presentato da Brunella Martino

     In seguito alle ultime vicende che hanno interessato i tool extra Ue e in particolare quelli americani, nel talk analizzeremo le normative interessate e vedremo le possibili soluzioni e responsabilità degli sviluppatori.

    12 Novembre 2022 alle 17:50 CET in Traccia 1
    Business