Organizzazione

  • Cristiano Zanca

    Avatar di Cristiano Zanca

    Mi chiamo Cristiano Zanca e ho iniziato a navigare in Internet nel 1995 con un modem dial-up a 14400Kbps utilizzando Mosaic.

    Sviluppo software di eCommerce con WooCommerce
    Faccio orgogliosamente parte della grande comunità internazionale di WordPress come coordinatore del forum di supporto italiano.

    Sostengo con entusiasmo il software Open Source

  • Dario Banfi

    Avatar di Dario Banfi

    Copy, giornalista e autore. Appassionato di WordPress e di tecnologia da lungo tempo. Negli ultimi anni ha progressivamente spostato il baricentro della sua professione sulla progettazione e sviluppo diretto di prodotti editoriali, siti Web e di commercio elettronico. Ultimamente ha ripreso anche una vecchia passione, la fotografia. Fa parte della Community WordPress di Milano.

  • Dennis Ploetner

    Avatar di Dennis Ploetner

    Sono uno sviluppatore con più di 25 anni di esperienza. Attualmente lavoro come Principal Engineer per MotorK Italia. Mi trovate in rete come @realloc.

    Ho una grande passione per WordPress e tutto quello che è Open Source in generale. Sono molto curioso di conoscere e sperimentare i nuovi trend dello sviluppo per il web e trascorro gran parte del mio tempo libero ad aggiornare, mantenere e supportare i miei plugin WordPress.

  • Eleonora Anzini

    Avatar di Eleonora Anzini

    Mi occupo dell’immagine di piccole e medie imprese in modo completo, dallo studio del logo e del brand all’immagine coordinata online e offline, dalla stampa ai siti web: in pratica realizzo le identità visive di aziende in tutto il mondo, seguendole nel loro percorso dalla A alla Z.

    Contribuisco a WordPress dal 2016, come volontario in WordCamp italiani e WordCamp Europe e come organizzatore del WordCamp Roma, del Meetup WP di Terni, e quest’anno del WordCamp Italia 🎉🎉🎉

    Mi piace il #FFF, ma mi vesto in #000.

  • Enrico Battocchi

    Avatar di Enrico Battocchi

    Ho cominciato a usare WordPress nel 2007, e quando poco dopo sono diventato un freelance, l’ho usato in quasi tutti i miei progetti.

    Ho creato il plugin Duplicate Post, e dal 2020 lavoro a Yoast, attualmente come lead developer e release lead dei suoi plugin per WordPress.

    Seguo la community italiana dal 2016, principalmente come assiduo frequentatore di WordCamp e talvolta anche come speaker.

  • Enrico Sorcinelli

    Avatar di Enrico Sorcinelli

    Appassionato entusiasta dell’Open Source, mi piace contribuire attivamente a diversi progetti, attratto da ogni bazar ove si faccia software libero divertendosi.
    E la community WordPress è uno dei miei posti preferiti.

    Con oltre 25 anni di esperienza nell’architettura e nello sviluppo di applicazioni full stack, amo costruire sistemi in Node.js, Perl e PHP usando il più possibile metodologie di eXtreme Programming.

    Attualmente lavoro in Italiaonline come responsabile dei sistemi CMS.

    Nel tempo libero, mi piace pestare tamburi e tastiere con la mia band e divertirmi ai fornelli con creatività.

  • Francesco Di Candia

    Avatar di Francesco Di Candia

    Sono Francesco Di Candia e sono socio di una agenzia di comunicazione a Barletta nel profondo sud pugliese.
    Ufficialmente mi occupo della creazione di siti web con WordPress ma, nel tempo, sono diventato tante cose. E perciò adesso mi occupo anche di aiutare le aziende nella transizione al digitale a partire dalla comunicazione interna, insegnando nuovi metodi di condivisione delle informazioni.
    Sono anche un componente attivo della community italiana ed europea di WordPress, mi occupo dell’organizzazione di WordCamp in Italia ed in Europa e provo, insieme a tantissimi altri amici, a migliorare WordPress e la sua comunità.

  • Giorgia Castro

    Avatar di Giorgia Castro

    Sono una grafica freelance – since 2008 – e grazie a WordPress mi sono innamorata della community che gli gira intorno: ho conosciuto persone fantastiche, condiviso competenze, avviato nuove collaborazioni, imparato un sacco di cose nuove e stretto delle bellissime amicizie.
    Sto frequentando il liceo (ma non sono adolescente da un bel po’).
    Nel tempo libero, anche se mai quanto vorrei, leggo un sacco di libri, canto, guardo serie tv e tiro con l’arco.
    Sono una delle organizzatrici del WordPress Verona Meetup.
    Dopo aver partecipato all’organizzazione dei WordCamp di Verona, Catania, Milano e alle prime due edizioni del WordCamp Italia online, quest’anno è la volta di provare un’esperienza ancora più grande e farò del mio meglio, insieme ad una squadra fantastica, per rendere il primo WordCamp Italia in presenza un evento grandioso.

  • Giovanni Invernizzi

    Avatar di Giovanni Invernizzi

    Nato e cresciuto a Milano, dopo essermi diplomato al liceo artistico ho scoperto il web e ho iniziato ad interessarmi sia allo sviluppo che al design. Nel 2008, al ritorno da una parentesi lavorativa romana, fondo con tre amici PaperPlane e in seguito – con buona pace del design – mi dedico completamente allo sviluppo e mi appassiono alla piattaforma WordPress.
    La Community WordPress è stata una grande risorsa all’inizio e oggi, coltivando lo spirito che la contraddistingue, cerco di fare del mio meglio per contribuire alla sua crescita.

  • Isotta Peira

    Avatar di Isotta Peira

    Ciò che più mi appassiona da sempre è confrontarmi con persone di lingue, culture e background diversi dai miei: penso che allontanarsi da ciò che conosciamo e imparare da persone nuove sia il modo migliore per crescere.

    Nel 2019 sono diventata utente di WordPress e ho dovuto imparare da sola a gestire il mio sito: non avevo mai avuto esperienze tecniche ed è stato bellissimo! Per molti anni mi sono occupata di formazione e progetti con team internazionali, da gennaio 2022 contribuisco full-time ai programmi della comunità di WordPress, sponsorizzata da Automattic. Insieme agli altri volontari del Community team, aiuto organizzatori di WordCamp e Meetup in tutto il mondo a ripartire con eventi in presenza dopo due anni di eventi virtuali.

  • Laura Sacco

    Avatar di Laura Sacco

    Consulente d’impresa, specializzata in nonprofit, comunicazione e organizzazione aziendale, nel 2015 decido di trasformare la mia passione per le cose di internet in lavoro. Nasce così il marchio Mentore Digitale®.

    Dal 2016 sono attiva nella community di WordPress, traducendo, organizzando il WordPress Meetup di Torino 😍, organizzando e partecipando a numerosi WordCamp. Ogni tanto anche intervenendo come speaker.

    Dal 2018 lavoro al servizio di supporto premium di Yoast.

    Credo che le fiabe siano vere e che la realtà dipenda dalla prospettiva.

  • Lorenzo Fracassi

    Avatar di Lorenzo Fracassi

    Web designer e giornalista, creo siti web, personalizzo temi, aggiungo funzioni e… risolvo problemi!

    Ho conosciuto questa community nel 2018 grazie al meetup di Verona di cui ora sono organizzatore e da allora non riesco a farne a meno! Partendo dal mio primo WordCamp a Brighton sono poi stato speaker al WordCamp di Verona e ho sempre partecipato ai Contributor Day, che adoro! Dopo un paio di tavoli al supporto sono passato a quello della WordPress TV e con il tempo sono entrato nel team internazionale come editor e moderatore.

    Durante il periodo di eventi online ho aiutato a gestire la parte tecnica di WordCamp Italia 2020 e 2021 e sono felicissimo di poter finalmente dare una mano a realizzare il primo WordCamp Italia dal vivo!

  • Luisa Ravelli

    Avatar di Luisa Ravelli

    Da sempre appassionata di informatica son riuscita a farne un lavoro pur avendo studiato altro e come consulente freelance ho la fortuna di affrontare ogni giorno qualcosa di nuovo.

    Linuxara, attiva nell’ambito open source e utilizzatrice di WordPress dal 2011, negli ultimi anni ho conosciuto la community ed ho iniziato a collaborare prima con il Meetup di Brescia e poi con la community italiana, sono particolarmente attiva nel team Polyglots come GTE per l’Italia.

    Trovo che il lavoro nella community WordPress, italiana e internazionale, sia davvero un’esperienza che arricchisce sia a livello di competenze che a livello umano; personalmente ho conosciuto molti amici e invito sempre tutti a provare, magari sfruttando l’occasione di un contributor day.

    Curiosa per natura, nel tempo libero leggo, ascolto podcast e pratico equitazione.

  • Marco Narzisi

    Avatar di Marco Narzisi

    Dalle coste assolate della Sicilia, sono approdata a Lugano più di 10 anni fa.
    E ancora non parlo lo svizzero. E non sono mai puntuale.

    Ho iniziato come web designer freelance, utilizzando WordPress per creare siti web per piccole (a volte piccolissime) e medie imprese, e per associazioni no-profit, poi ho scoperto la mia “missione” nei media e nell’informazione: dopo 5 anni come web content editor e autore per il giornale online indipendente “GAS.social”, attualmente sono giornalista per il quotidiano del Canton Ticino “La Regione”.

  • Margherita Pelonara

    Avatar di Margherita Pelonara

    Era il 1996 quando ho fatto il primo login in rete: il modem a 14.400 bps gracchiava rumorosamente e la tariffa era ancora a tempo. Ci ho messo un sacco di anni a capire che il web poteva essere la mia professione.

    Ho installato WordPress per la prima volta nel 2013, controvoglia e per senso del dovere: una richiesta un po’ inusuale del titolare della minuscola e triste agenzia web di provincia dove lavoravo, sfornando da sola un sito web (Joomla!) ogni 2 settimane – facendo da art director, project manager, web design, copy e grafica, tutto praticamente da sola. Un’installazione di meno di 3 minuti che mi ha cambiato la vita. Non sono mai più tornata indietro.

    Da allora sono cambiate molte cose: faccio siti WordPress come libera professionista, ho aperto il WordPress Meetup di Ancona nel 2016 e ogni tanto organizzo incontri, ho fatto la speaker a WordCamp Bari 2018 e 2019 e a WordCamp Italia 2020 parlando di accessibilità e di Gutenberg. Nel settembre 2022 ho ricevuto la borsa di studio della Fondazione WordPress in memoria di Kim Parsell con cui ho partecipato a WordCamp US a San Diego, CA.

  • Matteo Enna

    Avatar di Matteo Enna

    Mi muovo dove mi porta la curiosità! Il linguaggio di programmazione che uso è il PHP e sono un amante del Software Libero. Mi piace lavorare con i CMS Open Source più famosi, quali WordPress, Magento, PrestaShop, Drupal e Typo3.

    Sono organizer del Cagliari WordPress Meetup.

  • Matteo Spirandelli

    Avatar di Matteo Spirandelli

    Ciao, sono Matteo Spirandelli e sono molte cose, ma per accumunarle tutte potrei dire che sono un “problem-solver”. Da gennaio 2021 sono RPA Developer in Abstract, una delle realtà più customer-centric e allo stesso tempo più employee-centric che io abbia mai visto. Nel tempo libero sono fondatore e amministratore di iTechBlog, un blog in cui cerco di raccontare l’informatica dando spunti ed aiuto a chi ne avesse bisogno. Inoltre, contribuisco regolarmente a WordPress nel team Community (facendo parte dell’organizzazione del WordPress Meetup di Milano), Polyglots e nel team Support italiano sia come volontario che come contributore sponsorizzato dalla mia azienda. Inoltre, con il mio ex-professore di sostegno abbiamo organizzato il WordPress Meetup Day Milano 2020, 2021 e 2022 e anche un corso WordPress per gli studenti che si chiamava CILS (Comunità Incontra La Scuola) di cui l’intento era motivare ed appassionare i ragazzi al mondo WordPress connettendoli anche alla comunità dietro di esso, e non solo insegnando il software. Di certo so come passare il tempo, eh? 🙂

  • Piermario Orecchioni

    Avatar di Piermario Orecchioni

    Ho installato WordPress per la prima volta nel 2007 e da allora ho continuato ad usarlo per quasi tutti i miei progetti, sia personali che di lavoro.

    Credo che la tecnologia possa essere spiegata in modo semplice, e che debba essere accessibile.

    Sono attivo come volontario nella comunità italiana ed internazionale di WordPress, in particolare nel team Polyglots. Sono felice di essere d’aiuto, far parte di un gruppo fantastico e restituire a WordPress almeno parte di quanto mi ha dato nel corso degli anni.

    Oltre a costruire siti internet, mi piacciono le nuvole, i fari, le balene, i Mogwai e questo è il mio secondo WordCamp come organizzatore.

  • Riccardo Di Curti

    Avatar di Riccardo Di Curti

    WordPress è la mia passione. Sono un membro attivo della comunità e ho fondato e collaboro all’organizzazione del WordPress MeetUp Bolzano. A questo CMS ho applicato le mie competenze nello sviluppo di template e plugin, perché lo sviluppo in ambiente WordPress è affascinante e non si ferma mai. Mi piace studiare e applicare le nuove tecnologie che la comunità offre per rendere i siti che realizzo tecnicamente all’avanguardia, di grande impatto visivo e di semplice utilizzo.

  • Selena Salustri

    Avatar di Selena Salustri

    Informatica con un amore profondo per il testing e i viaggi.

    Dal mio primo WC Europe a Siviglia, ho partecipato, come volontaria, a diversi WC Italia e a ‘quasi’ tutti i WC Europe (in presenza).

    Co-organizzatrice del WP meetup di Avezzano e prima volta come organizzatrice di un WC!

  • Simona Simionato

    Avatar di Simona Simionato

    Sono COO in un’azienda che si occupa di consulenza nel mondo della formazione digitale. Ho conosciuto WordPress da utente e mi sono appassionata. 
    Ho fatto l’organizzatrice, la speaker e la volontaria in molti WordCamp.

    Dopo il workshop “diversity speaker” e un paio d’anni in Toastmaster cerco di dare supporto alle persone che vogliono parlare in pubblico.

  • Stefano Cassone

    Avatar di Stefano Cassone

    Entusiasta di WordPress, a inizio 2018 mi sono avvicinato alla community italiana su Slack… ed è stato un vero colpo di fulmine: da quel momento partecipo attivamente alla vita della community, principalmente nel team Polyglots ma anche nel team Supporto e do una mano per quanto riguarda creazione e traduzione della documentazione di WordPress.

    Partecipo spessissimo ai WordCamp italiani come volontario (soprattutto fotografo) e al Meetup di Roma, mia città di appartenenza, di cui sono co-organizer, ma anche agli altri meetup italiani quando organizzano eventi online.

    Nel tempo libero amo la fotografia, sopratutto paesaggistica ma anche caccia fotografica, fare lunghe passeggiate e nuotare (quando ho tempo).