Che cos’è il Contributor Day?

Il Contributor Day WordCamp Italia 2022 si terrà nella giornata di venerdì 11 novembre 2022 presso i locali di MotorK plc. Il programma della giornata inzierà alle 9:30 e terminerà alle 18:00 (CEST time zone).

Alzi la mano chi partecipa per la prima volta ad un Contributor Day… in genere tutte le giornate di Contributor Day iniziano sempre così.

Questo evento nell’evento non è altro che una giornata di lavoro in gruppo, di hackathon e networking che dura da mattina al tardo pomeriggio, è il luogo in cui ɜ partecipantɜ lavorano insieme su vari progetti specifici, suddivisi per ambiti tematici, per mantenere e migliorare WordPress.

WordPress è un progetto open source, e questo significa principalmente che, dietro a quel file .zip che installi nel tuo sito, ci sono idee e ore lavoro di tantɜ contributor in tutto il mondo.

Se non sai cosa significa contribuire ad un progetto open source, il Contributor Day è una fantastica opportunità per entrare in contatto con diversi team, osservare e, ce lo auguriamo, iniziare a contribuire.

Credits: Stefano Cassone – WordCamp Torino 2019

I gruppi di lavoro sono guidati da contributor espertɜ e sono apertɜ a tuttɜ, a chi ha già esperienza e a chi è alle prime armi.

La cosa bella di WordPress è che chiunque trova un team a cui può dare una mano: sviluppatorɜ, designer, content producer, traduttorɜ, tester, espertɜ di UX e accessibilità, studentɜ. Chiunque desideri mettere a disposizione le proprie conoscenze è benvenutə, perché ogni contributo conta!

Il tuo livello di conoscenza di WordPress non fa differenza: sulla base delle tue predisposizioni e dei tuoi interessi, potrai rispondere alle domande nel forum di supporto, oppure potrai tradurre le stringhe di testo di plugin e temi, fino alla realizzazione del core, ovvero il codice che sta sotto il cofano; oppure diventare un meetup organiser nella tua città. Fidati: hai moltissimo da offrire alla community, te lo si legge negli occhi! 😉

E il Contributor Day è il modo migliore per iniziare a contribuire allo sviluppo di WordPress, imparando come fare a condividere le tue competenze e un po’ del tuo tempo libero.

Abbiamo un’avvertenza per te, però: partecipando al Contributor Day potrebbero verificarsi degli effetti collaterali:

  • Oltre a contribuire a WordPress, in questo giorno crearai nuove connessioni e stringerai nuove amicizie all’interno della community: sono persone che entreranno nel tuo quotidiano, anche se abitano geograficamente lontane da te e appena tornatə a casa, non vedrai l’ora di incontrarle di nuovo
  • Contribuire crea dipendenza: si inizia con il sedersi ad un tavolo di lavoro per curiosità… e poi non se ne esce più! <3
Crediti: Stefano Cassone – WordCamp Torino 2019

Perché contribuire?

Il successo di WordPress si basa suɜ contributor che dedicano tempo e sforzi al futuro del progetto. Abbiamo già detto che non si tratta solo di sviluppatorɜ. Come in ogni progetto, ci vogliono molte abilità per portarlo al successo. 

Attualmente ci sono 21 team globali di contributor che modellano il futuro di WordPress: quindi ci sono molti modi in cui puoi essere coinvoltə nel progetto. Per esempio:

  • Test a funzionalità e ai nuovi rilasci imminenti
  • Organizzare Meetup e WordCamp
  • Lettura e/o modifica della documentazione
  • Scrivere un copy di marketing
  • Tradurre la documentazione, temi, plugin e WordPress stesso
  • Fotografia

Sia che tu faccia volontariato per qualche ora quando puoi, sia che contribuisca per conto della tua azienda come parte di Five for the Future , ogni piccola parte aiuta il progetto a evolversi: anche l’oceano è la somma di tantissime gocce d’acqua!

I Team globali 

  • Core: il team Core crea WordPress, proprio nel senso che scrive il codice. Che tu sia uno sviluppatore esperto di PHP, HTML, JavaScript o CSS o che stia semplicemente imparando a programmare, ci piacerebbe averti a bordo. Puoi scrivere codice, correggere bug, discutere decisioni e aiutare con lo sviluppo.
  • Design: il gruppo di Design è focalizzato sulla progettazione e lo sviluppo dell’interfaccia utente. È il team perfetto per designer e UXer . Ci sono discussioni e confronti costantemente su mockup, design e test d’uso.
  • Mobile: il team mobile crea le app iOS e Android. Presta loro le tue abilità Java, Objective-C o Swift. Il team ha anche bisogno di designer, esperti di UX e tester per offrire agli utenti un’esperienza fluida su ogni dispositivo. 
  • Accessibility: Il gruppo a11y – lo troverai nominato così questo team – fornisce competenze in materia di accessibilità in tutto il progetto. Qui ci si dà da fare per garantire che il core e tutte le risorse di WordPress siano accessibili.
  • Polyglots: WordPress è utilizzato in tutto il mondo e in molte lingue diverse. Se sei un poliglotta, aiutaci traducendo WordPress nella tua lingua. Puoi anche aiutare a creare gli strumenti che semplificano le traduzioni.
  • Support: Rispondere a una domanda nei forum di supporto o su IRC è uno dei modi più semplici per iniziare a contribuire. 
  • Documentation: il team documentazione crea, appunto, tutta la documentazione ed è sempre alla ricerca di autori. 
  • Themes: il team di revisione dei temi esamina e approva ciascun tema inviato al repository WordPress, affinché sia conforme ai nostri standard. La revisione dei temi affinerà le tue capacità di sviluppo dei temi. 
  • Plugins: se sei uno sviluppatore di plugin, iscriviti al blog del team Plugin per conoscere gli ultimi aggiornamenti, trovare risorse e conoscere eventuali problemi relativi allo sviluppo di plugin.
  • Community: se sei interessato a organizzare un meetup o un WordCamp, il blog della community è un ottimo punto di partenza. Ci sono gruppi che lavorano per supportare eventi, creare programmi di sensibilizzazione e formazione e, in generale, supportare la comunità.
  • Meta: il team Meta crea WordPress.org, fornisce supporto e crea strumenti per l’uso da parte di tutti i gruppi di contributori. Se vuoi contribuire a migliorare WordPress.org, inizia iscrivendoti agli aggiornamenti del Meta blog.
  • Training : il team di formazione di WordPress aiuta le persone a imparare a utilizzare, estendere e contribuire a WordPress attraverso l’apprendimento sincrono e asincrono, nonché piani di lezione scaricabili per gli istruttori da utilizzare in ambienti live, tramite learn.wordpress.org. 
  • Test: il gruppo di test mettono sotto stress l’intero ecosistema di WordPress su ogni dispositivo che abbiano a portata di mano. Testano, documentano e segnalano l’esperienza utente di WordPress, a 360°.
  • TV : il team TV esamina e approva ogni video inviato a WordPress.tv. Aiutano anche gli organiser dei WordCamp con la post-produzione dei video e sono responsabili della didascalia e dei sottotitoli dei video pubblicati. 
  • Marketing : la vision del team di marketing è quella di essere la risorsa di riferimento per la strategia e i contenuti per tutti gli altri team di WordPress. Per far conoscere WordPress a sempre più utenti.
  • CLI : WP-CLI è lo strumento ufficiale da riga di comando per interagire e gestire i tuoi siti WordPress.
  • Hosting : questo team lavora per migliorare l’esperienza dell’utente finale di WordPress negli ambienti di hosting attraverso la collaborazione e la formazione degli utenti. 
  • Tide : Tide è una serie di test automatici eseguiti su ogni plugin e tema nella directory, quindi visualizza la compatibilità PHP e verifica gli errori/avvisi nella directory.
  • Openverse : Openverse è un motore di ricerca per i media (immagini, video, ecc…) con licenza open. Il team di Openverse implementa nuove funzionalità e nuovi tipi di media; mantiene l’API pubblica e il motore di ricerca front-end; sviluppa integrazioni WordPress per condividere Openverse con l’intera community di WordPress.
  • Photos : il team Photos modera ogni foto inviata alla directory Photos di WordPress, mantiene e migliora il sito della directory stessa e fornisce risorse e documentazione per educare, incoraggiare e facilitare i contributor di foto.
  • Core Performance: il team Core Performance è dedicato al monitoraggio, al miglioramento e alla promozione delle prestazioni nel core e in tutto l’ecosistema attorno a WordPress

Scopri di più su ciascun team e trova risorse per i contributor su Make WordPress .

Crediti: Stefano Cassone – WordCamp Torino 2019

Il Contributor Day al WordCamp Italia 2022 si terrà venerdì 11 novembre, il primo giorno della conferenza.

Guarda il programma e scegli a quale team partecipare tra tavoli di lavoro che saranno presenti al WordCamp Italia.

Alcune raccomandazioni

Anche se pensi che ti siederai solo ad uno dei tavoli, un ottimo modo per cominciare è:

Scopri di più sul Contributor Day nel Manuale del team della community … che, come tutto su WordPress.org, è stato scritto daɜ contributor. 

Manuali deə contributor

Se sei unə contributor per la prima volta, è un’ottima idea familiarizzare con il manuale per il team con cui prevedi di partecipare.

Per prima cosa, visita https://make.wordpress.org/ e guardati intorno per conoscere i 21 team che realizzano WordPress. 

Puoi leggere il Contributor Handbook (manuale del contributor) per familiarizzare con le aspettative e le migliori pratiche per contribuire a WordPress. 

Se sei interessato ad uno o a più team, ecco di seguito la lista dei loro manuali:

Fai la tua parte con WordPress

WordPress alimenta il 43% di tutti i siti web a livello mondiale. Non sarebbe bello far parte del progetto quando raggiungerà il 50%?