Che cos'è un WordCamp? - Sala conferenze gremita di persone durante WordCamp Torino 2019

Che cos’è un WordCamp e perché non dovresti perderlo

Non sei mai statə ad un WordCamp e ti chiedi perché tuttə ne parlano entusiastə?

I WordCamp sono eventi dedicati a WordPress – la piattaforma di publishing più usata al mondo – organizzati dalle community locali di utentə.

ə partecipantə hanno background fra i più disparati: sono sia appassionatə sia espertə, blogger, sviluppatorə, designer, marketer, ecc… Al WordCamp condividono le proprie conoscenze e si confrontano su tecnologie, strumenti, servizi, e tutto quanto ruota intorno a WordPress e non solo, con più ampio respiro anche rispetto all’evoluzione delle tecnologie Web, immaginando scenari e tracciando nuovi sviluppi.

Il primo WordCamp si è svolto nel 2006, a San Francisco, e dal successo ottenuto il WordCamp è diventato un momento fondamentale dell’esperienza WordPress per molte persone in tutto il mondo.

Uno degli scopi principali di un WordCamp è quello di migliorare l’esperienza nell’uso di WordPress far conoscere ed espandere la community che contribuisce a WordPress stesso.

Che cos'è un WordCamp? - Sala conferenze gremita di persone durante WordCamp Torino 2019

Nei programmi dei WordCamp, in genere, sono previste una o più giornate dedicate a WordPress e alla sua Community nelle quale avrai l’opportunità di affrontare diversi argomenti e conoscere tante persone e la loro esperienza. Potrai inoltre condividere la tua, e aiutare chi è alle prime armi.

Sono generalmente composti da due momenti (spesso svolti in giornate differenti): il Contributor Day e la conferenza vera e propria in cui diversi speaker, appartenenti alla community, condividono le loro conoscenze ed esperienze.

I WordCamp richiedono molto lavoro organizzativo e diverse settimane di preparazione, lavoro svolto dalla comunità locale che, come il resto della community, è interamente formata da volontarə. Il giorno dell’evento troverai un’intera squadra di persone dedicata a rendere la giornata piacevole e il più produttiva possibile.

In particolare, negli ultimi anni in Italia si sono svolti:

Ti aspettiamo l’11 e il 12 Novembre 2022 a Milano!!

Una risposta a “Che cos’è un WordCamp e perché non dovresti perderlo”

I commenti sono chiusi.