Call for Volunteers: immagine di volontari a lavoro a WordCamp Torino 2019

Call for Volunteers

Attenzione: la Call for Volunteers è chiusa!

Grazie a tuttɜ coloro che si sono candidatɜ.
Se non l’hai ancora fatto, riserva il tuo posto a WordCamp Italia 2022!

Seguici sui social

Perché dovresti candidarti come volontariə per il WordCamp Italia 2022?

Perché è una esperienza bellissima, ed è un modo di contribuire a WordPress. Perché ti permetterà di conoscere tante persone, e potrai far parte di questa fantastica comunità. E per tantissimi altri buoni motivi.

Un WordCamp esiste grazie alle persone che, volontariamente, scelgono di dedicare del tempo all’organizzazione e poi alla gestione delle tante cose che fanno di questi due giorni una grande festa.

Puoi fare parte anche tu di questo team: non ci sarà bisogno di altro che di entusiasmo, buona volontà, voglia di mettere il tuo tempo a disposizione della community.

Fare lə volontariə significa vivere da dentro l’evento: significa sentirsi parte del funzionamento di questa splendida macchina, arrivare a sera esausti ma euforici, sapere che le persone si stanno godendo l’intero evento anche grazie al tuo contributo.

Come puoi essere d’aiuto

Abbiamo bisogno di volontari sul campo e con le mani in pasta il giorno dell’evento. Ma esattamente cosa ci serve?

Solitamente i ruoli da ricoprire sono quelli descritti qui sotto, ma è possibile che in prossimità dell’incontro cambi qualcosa e si aggiungano o tolgano alcune figure:

  • Registrazione: accoglienza deɜ partecipantɜ, consegna del badge e dei gadget dell’evento.
  • Green Room: è una stanza dedicata aɜ volontarɜ/organizzatorɜ e speaker. Il ruolo è quello di presidiare la stanza per mantenere il silenzio e l’accesso riservato.
  • Emcee: è la persona che presenta i talk e gli speaker, intrattiene durante le pause comunicando informazioni di servizio e avvisi.
  • Time Keeper: ha il fondamentale compito di aiutare gli speaker a rispettare i tempi prestabiliti mostrando loro un cartello con il tempo rimanente alla fine dell’intervento.
  • Room Manager: è in servizio all’interno della sala della conferenza. Coordina e verifica che tutto funzioni e che si rispettino i tempi, e gestisce tutto quello che riguarda la sala e lo svolgimento della conferenza al suo interno. Verifica che ci siano gli speaker prima del loro talk, li aiuta a testare la connessione video al proiettore. È anche la persona che verifica che il team della sala sia al completo 10 minuti prima di iniziare. Durante il Q&A porta il microfono alla persona nel pubblico che l’MC gli indicherà per far fare la domanda.
  • Social Media: dovrà occuparsi di fare il live su Twitter, Instagram e Facebook durante la conferenza. I volontari che si occuperanno di questa attività dovranno seguire i talk e raccontare sui social media i contenuti più interessanti.
  • Riprese video: dovrà occuparsi della parte di audio e video nella sala assegnata, controllando il corretto funzionamento delle registrazioni e del sistema audio, durante ogni sessione.
  • Fotografi: con propria attrezzatura, il compito sarà quello di immortalare i vari momenti del WordCamp e soprattutto il suo spirito, producendo del materiale fotografico utilizzabile anche a scopi promozionali.

Ancora qualche dubbio? Leggi le FAQ qui sotto

FAQ

Sarò in servizio tutto il tempo?

No. Verranno stabiliti dei turni.  Ricorda, però, che sarai riconosciutə come componente dello Staff durante tutto l’evento: ci aspettiamo, quindi, che tu sia sempre disponibile per aiutare ɜ partecipantɜ.  È l’onore e l’onere di essere parte di un evento così coinvolgente!

È previsto un compenso o un rimborso spese?

No. I WordCamp sono eventi fatti da volontarɜ, quindi, come nel resto del mondo, non sono previsti compensi o coperture di spese. Sarà tua cura coprire i costi di viaggio e permanenza a Milano. Se sarai accettato come volontariə avrai accesso gratuito all’evento per entrambi i giorni, pranzi inclusi.

Fare volontariato al WordCamp Italia è un modo unico per contribuire e sostenere l’evento e la comunità di WordPress.

Che cosa devo aspettarmi?

Di divertirti, anzitutto!

Ti comunicheremo al più presto se sarai parte deɜ volontarɜ WordCamp Italia 2022, e sarai aggregato al Team in funzione di ciò che sai fare e ti saranno assegnati vari compiti prima e durante l’evento.
Ci incontreremo prima dell’evento per orientare le attività dello Staff di cui fai parte. Conoscerai l’intero Team, parleremo dei compiti assegnati a ciascuno, vedremo insieme la sede e potrai dare una mano alla prima organizzazione.

Il giorno del WordCamp, 12 Novembre, lavoreremo tuttɜ assieme come parte di una squadra che ci auguriamo possa funzionare come un orologio.

Devo acquistare il biglietto?

No. Tuttɜ ɜ volontarɜ avranno diritto all’ingresso gratuito al WordCamp, quindi se ti candidi non procedere subito con l’acquisto del biglietto!

Ci piacerebbe accettare tuttɜ, ma non è sempre possibile! Ci saranno tantissime altre occasioni per contribuire attivamente a WordPress. Quindi se non sarai scelto tra ɜ volontarɜ, ma decidessi comunque di venire (ovvio che verrai!) non preoccuparti di restare senza biglietto, ne metteremo in vendita altri!

Quali sono le norme anti COVID-19?

WordCamp Italia seguirà le seguenti norme anti COVID-19 adottate dall’Italia in seguito all’emanazione dell’Ordinanza del 01.04.2022 del Ministero della Salute.

In aggiunta a queste disposizioni, raccomandiamo a tuttɜ ɜ partecipantɜ di essere vaccinatɜ o di essere risultatɜ negativɜ ad un test antigenico entro le 24 ore precedenti l’evento.

Queste indicazioni potrebbero subire variazioni in base all’evoluzione della situazione, per cui ti raccomandiamo di consultare regolarmente la pagina COVID-19 per mantenerti aggiornatə.

Come entrare subito nello spirito giusto?

Se non ci sei ancora, raggiungi l’Italia WordPress Community su Slack! Sarà anche il nostro principale canale di comunicazione e coordinamento durante il WordCamp.