Speaker

  • Alice Orrù

    Sono una copywriter poliglotta e traduttrice tech con il pallino per il linguaggio inclusivo, la localizzazione software e WordPress.

    Scrivo e traduco testi che descrivono l’attività di freelance e aziende WordPress in modo trasparente, attendibile e inclusivo.

    Ho creato la prima newsletter in italiano sulla comunicazione inclusiva, si chiama Ojalá: parla di scrittura, storie variopinte e begli esempi di rappresentazione e accessibilità sul web.

    Condisco tutto con un po’ di vita catalana e salsa brava.

  • Andrea Cardinali

    Andrea Cardinali è lo specialista di siti performanti per imprese che vendono online. È nato (e cresciuto) come sviluppatore di siti internet e programmatore PHP specializzato nella creazione di plugin e temi per WordPress e WooCommerce. Oggi il suo focus non è più sull’aumento della velocità dei siti, ma piuttosto sull’aumento dei profitti. Ama condividere le proprie conoscenze con altri specialisti web e imprenditori perché crede che questo sia il modo migliore per crescere

  • Andrea Ferro

    Sono un nerd a tempo pieno e sognatore part-time. Sviluppo progetti dì qualsiasi dimensione e tecnologia.

    Sono da sempre appassionato ai temi della sicurezza informatica e in particolare quella delle applicazioni web perché rappresenta ultimamente uno dei punti più vulnerabili, ma ancora poche aziende riescono a mitigare le principali vulnerabilità delle applicazioni.

    Dal 2013 utilizzo pratiche di programmazione sicure come DevSecOps in cui la sicurezza viene affrontata fin dall’inizio del progetto (sviluppo e operations). Dal 2013 cerco di implementare e sviluppare delle strutture best seo migliorando il posizionamento dei siti.

  • Antonio Moschetta

    Passo dalla “terra” a WordPress senza leggere il codex, capisco che così non può funzionare e studio il Codex. Ho imparato dagli errori del passato e mi sono costruito una piccola rete che mi permette di portare avanti la mia idea di business grazie a WordPress.

    Sono cresciuto con la mania della tecnologia e dell’imprenditoria. Problem solving e Key Man per la creazione di nuove reti di business.

    EVO Oil e mozzarella Evangelist.

  • Augusto Bombana

    Perito informatico e telematico con passione per la progettazione web dal lontano 1999, ho collaborato come web master e web project manager per diverse agenzie di Verona, Brescia, Mantova.

    Dal 2008 ho iniziato ad appassionarmi alle tecniche SEO, partendo prima da pratiche che nel corso degli anni sono diventate “black hat” e arrivando ad oggi ad una totale ossessione per l’ottimizzazione web lato server, struttura e contenuto.

    Dal 2019 mi sono avvicinato all’ambiente dei protocolli di sicurezza e ai dati criptati.

  • Barbara Damiano

    Founder di Mammafelice.it

    Blogger professionista, SEO Copy, WordPress lover, creativa, appassionata di contenuti e pubblicità online. Il mio mantra: la felicità va condivisa, perché non è mai troppo tardi per avere un’infanzia felice.

    Attualmente mi occupo di contenuti editoriali per il web e di campagne social, formulazione di piani editoriali, realizzazione e monetizzazione blog, advertising online, campagne di web marketing. Mi sono specializzata in contenuti di posizionamento SEO, in campagne di native advertising e scrivo contenuti creativi, per gli altri, anche come ghostwriter.

    Nel 2018, dieci anni dopo il mio primo portale, ho fondato Professioneblogger.it, microagenzia etica per aziende e creator.

  • Brunella Martino

    Ho fondato con l’avvocato Alessandro Vercellotti meglio conosciuto come l’avvocato del digitale, lo studio Legal for Digital vincitore del premio come boutique d’eccellenza per il diritto della rete de Le Fonti Awards 2020.

    Sono avvocato esperto in e-commerce, GDPR, contratti per il digital e marchi.

    Ho imparato il linguaggio di programmazione Python e mi sono formata presso l’Università Statale di Milano in Coding for lawyer, Artificial Intellingence e Blockchain legal Issues.

    Ho frequentato il Master in Gestione e Sviluppo delle risorse umane, focalizzando l’attenzione sulle vicende legate all’organizzazione, alle relazioni sindacali e alle problematiche legate alle policy aziendali con particolare attenzione sul corretto utilizzo dei social network.

    Sono autrice del manuale “Contest e concorsi a premi online” per Flaccovio Editore

  • Carlo Daniele

    Carlo è un appassionato di webdesign e sviluppo front-end. Lavora con WordPress dal 2007, anche in collaborazione con università e istituzioni scolastiche italiane ed europee. Ha scritto decine di articoli e guide su WordPress, pubblicati sia su siti web italiani e internazionali, sia su riviste cartacee

  • Dennis Ploetner

    Sono uno sviluppatore con più di 23 anni di esperienza. Attualmente lavoro come Principal Engineer per MotorK Italia. Mi trovate in rete come @realloc.

    Ho una grande passione per WordPress e tutto quello che è Open Source in generale. Sono molto curioso di conoscere e sperimentare i nuovi trend dello sviluppo per il web e trascorro gran parte del mio tempo libero ad aggiornare, mantenere e supportare i miei plugin WordPress.

  • Elena Brescacin

    Elena Brescacin è una inclusive designer e tester dell’accessibilità di siti e app mobile presso l’azienda Tangity, NTT Data Italia.
    Non vedente dalla nascita e appassionata di tecnologia fin dal 1989, trova le migliori soluzioni tecnologiche per semplificare l’uso di computer, smartphone e tablet da parte di persone con disabilità visiva e fornisce feedback alle aziende per rendere i prodotti lanciati sul mercato (inclusi elettrodomestici e dispositivi medicali) facili da usare per tutti, indipendentemente dalla disabilità.
    Dal 2013 collabora con la redazione del portale NvApple www.nvapple.it, specializzato in soluzioni accessibili basate su prodotti Apple.
    Dal 2018 collabora con l’associazione culturale DramaBooks – www.dramabooks.it – suggerendo trame per sceneggiati audio e trovando effetti sonori per audiolibri e dal 2019 ha attivo il sito “PlusBrothers il mondo positivo” – www.plusbrothers.net – una serie di racconti di fantasia ambientati in un mondo “sierocapovolto” in cui la condizione ordinaria è avere il test HIV positivo, e la negatività è una situazione che provoca umiliazioni di ogni genere – l’obiettivo è sensibilizzare su come nel mondo reale le persone positive all’HIV spesso vengono emarginate a casa, scuola, lavoro e addirittura dai medici.

  • Enea Scerba

    Sono uno sviluppatore PHP e WordPress, appassionato di Web Performance e codice scritto nel modo corretto.

  • Francesco Grasso

    Web Developer col cuore che batte per WordPress. Questa potrebbe essere una definizione che mi calza a pennello.

    Faccio parte del team italiano YITH occupandomi di sviluppo, performance e formazione.

    All’interno della community italiana WordPress mi occupo di mantenere attivo il WordPress Meetup Catania, partecipo a tutti gli eventi di settore ed i WordCamp che mi sono possibili (italiani e non) e sono organizzatore del WordCamp Catania 2019.

    Mi reputo un grande promotore delle community locali cercando, nel mio piccolo, di collaborare con tutte le community legate a sviluppo e smart working che rendono vivo il territorio, avvicinandole al mondo WordPress.

  • Igor Redaelli

    Front-end Developer appassionato di digital marketing e SEO, specializzato nello sviluppo di soluzioni custom su WordPress (temi e plugin). Negli ultimi anni ho dedicato la mia attenzione verso lo sviluppo di siti web veloci e di conseguenza in grado di migliorare UX, SEO e incrementare le conversioni. Ho cominciato ad esplorare il mondo del web e dell’informatica all’età di 12 anni, acquisendo nel tempo sempre più consapevolezza dei vantaggi e dei benefici che queste tecnologie possono offrire alle aziende. All’età di 17 anni ho cominciato a lavorare come responsabile IT per alcune aziende manifatturiere e successivamente come sviluppatore per una digital agency.

  • Ivo Lauro

    Da oltre 5 anni lavoro in Shellrent, hosting e cloud provider, come Responsabile della consulenza e del supporto tecnico.

    Coordino il team che cura i progetti di consulenza e supporto i clienti nel realizzare soluzioni personalizzate per ogni progetto in materia di piattaforme web ed email, servizi cloud ed infrastrutture IT.

  • Laura Carletti

    Felice utilizzatrice di WordPress dal 2005, lavoro al supporto clienti per il plugin WPML. Quando non creo siti, leggo, scrivo e faccio un mucchio di altre cose.

  • Luca Rodino

    Sono il responsabile del mercato italiano in SiteGround e mi occupo principalmente delle attività di marketing e di sviluppo business. Amo viaggiare e creare network, per condividere esperienze e scoprire tutte le opportunità che le relazioni personali possono generare.

    Da anni, lavoro come consulente per la digital transformation, con l’obiettivo di aiutare persone e imprese a entrare in contatto con il mercato digitale e con tutti gli strumenti che esso offre.

  • Luisa Ravelli

    Da sempre appassionata di informatica son riuscita a farne un lavoro pur avendo studiato altro e come consulente freelance ho la fortuna di affrontare ogni giorno qualcosa di nuovo. Utilizzatrice di WordPress dal 2011, negli ultimi anni ho conosciuto la community ed ho iniziato a collaborare prima con il Meetup di Brescia e poi con la community italiana, sono particolarmente attiva nel team Polyglots come GTE per l’Italia.

  • Matteo Enna

    Mi muovo dove mi porta la curiosità! Il linguaggio di programmazione che uso è il PHP e sono un amante del Software Libero. Mi piace lavorare con i CMS Open Source più famosi, quali WordPress, Drupal, Magento e PrestaShop o sviluppare nuovi progetti partendo dalle librerie più comuni.

  • Nando Pappalardo

    Tra gli imprenditori di maggiore successo nell’ecosistema WordPress, è stato uno dei primi italiani a imporsi sul mercato internazionale con prodotti di top selling. Oggi è CEO di YITH, la prima piattaforma indipendente per lo sviluppo e vendita di plugin per WooCommerce.

  • Piero Tagliapietra

    Presidente di una cooperativa di freelance, dal 2009 ha iniziato a lavorare in agenzia e da allora non ha più abbandonato il mondo del marketing e della comunicazione. Strategist (digital quando possibile) e Project Manager (possibilmente Agile) aiuta i team e le aziende a fare ordine nei loro progetti.

  • Renzo Bassi

    Sono socio dell’agenzia di comunicazione MADE a Piacenza e da anni sviluppo siti con WordPress.

    Ho fondato il WordPress Meetup Piacenza e gestisco un semplice blog che uso per appuntare e condividere le cose nuove che imparo.

    Sono docente del corso WordPress PRO presso l’istituto Mohole di Milano.

  • Roberto Rafascheri

    Sono un giornalista e copywriter, e mi occupo di comunicazione inclusiva. Ho co-fondato una piccola agenzia (www.indig.info) che fornisce formazione e consulenze proprio su questo tema.

  • Rodolfo Melogli

    Fondatore e manager di BusinessBloomer.com, Rodolfo è un esperto di WooCommerce e… of course, un veterano del freelancing!

    Dal 2011 lavora in proprio e nonostante un inizio piuttosto problematico ha finalmente trovato la quadratura del cerchio.

    Quando non sogna in PHP o fa colazione col CSS, Rodolfo ama praticare sport, viaggiare e godersi la vita da introverso

WordCamp Italia 2021 is over. Check out the next edition!