Categorie
Annunci

WordCamp Italia 2021: che si dice?

È passata già qualche settimana dal WordCamp Italia 2021: la seconda edizione online di un WordCamp.

Sarà stata l’ultima? Torneremo presto dal vivo? Non sappiamo come evolverà la situazione nei prossimi mesi, ovvio, ma l’entusiasmo è tanto e qualcosa bolle già in pentola

I numeri di quest’edizione

Volevamo offrirvi un evento che valesse il prezzo del biglietto. Eheheh ma il biglietto era gratis.
Speriamo che i due giorni di formazione e networking che abbiamo preparato siano piaciuti e soprattutto che siano stati utili a tuttз.
La vostra risposta è stata meravigliosa: 1.060 partecipanti!
Grazie di cuore per essere statз con noi! 💜

Ma io non c’ero? Cosa faccio?

Se non hai potuto partecipare o se vuoi rivedere qualche talk sono stati caricati tutti su WordPress.tv .

E le slide?

Vai sul programma del WordCamp, fai clic sul titolo del talk che ti interessa e troverai le relative slide!

Quando ci rivediamo?

In attesa di capire quando (e come) ci sarà il prossimo WordCamp, rimani in contatto con la community ufficiale di WordPress:

A presto!

Giorgia e il team degli organizzatori

Categorie
Annunci

Ottenere il massimo da un WordCamp (anche se online)

Ciao, molto probabilmente stai leggendo questo articolo perché sei unə fra i 1000 (sì, hai letto bene: mille!) partecipanti al WordCamp Italia 2021. Siamo ben felici che tu sia dei nostrə e non vediamo l’ora che sia domani: ce li siamo immaginati come due giorni di spensieratezza, condivisione e ovviamente “tanto” WordPress!

Il programma è bello denso: dovrai mantenere il ritmo e avere un piano per non perderti ciò che ti interessa davvero. Per questo vogliamo darti i nostri migliori consigli affinché la tua esperienza di questi due giorni insieme sia piacevole e produttiva.

Consiglio #1: stabilisci cosa vuoi portarti a casa dal WordCamp Italia

Se fossimo stati in presenza, qualcuno avrebbe risposto t-shirt e penne brandizzate prese dai tavoli degli sponsor… invece siamo online e a t-shirt e penne dobbiamo rinunciare, ma ci rifaremo presto: è una promessa!

Al di là dei gadget, cosa vorresti ottenere partecipando a questo WordCamp? Cerchi ispirazione perché sei un web designer? Vuoi informarti su cosa sia l’accessibilità e su come può influire sull’esperienza di chi visita il tuo sito? Vuoi capire quali sono gli scenari che si presenteranno con l’introduzione del Full Site Editing? Vuoi informarti sui Web Core Vitals o sul GDPR?

Chiarire cosa speri di ottenere da questo evento, ti aiuterà a scegliere e concentrare la tua attenzione sui talk che devi assolutamente seguire.

Ai WordCamp non si partecipa solo per apprendere, ma anche per costruire ed estendere i nostri conttati professionali, per trovare un mentore, cercare collaboratori, trovare ispirazione per presentare al meglio i tuoi lavori, conoscere nuove teorie, metodi o strumenti.

Qualunque sia il tuo obiettivo, ti raccomandiamo di avere un atteggiamento propositivo e aperto alle possibilità: non partecipare passivamente, anzi sfrutta l’occasione per far avanzare la tua formazione e la tua professionalità.

Consiglio #2: pianifica in anticipo

Vai alla pagina con il programma e contrassegna le sessioni di tuo interesse cliccando sulla stellina, scarica e/o stampa il tuo piano personalizzato di talk che intendi seguire: così saprai quando saltare da una traccia all’altra.

Investi un po’ di tempo nella selezione degli argomenti, saranno sufficienti 15-30 minuti al massimo: sarai più organizzatə e vivrai l’esperienza con la serenità di non perderti ciò che ti interessa maggiormente.

Ovviamente, potrai cambiare le tue scelte anche in corsa, ma pianificare con anticipo come trascorrerai il tuo tempo nei prossimi due giorni sarà fondamentale per massimizzare la tua esperienza al WordCamp Italia 2021.

Nella tua pianificazione non dimenticare il tempo per le pause per caffè, spuntini, sgranchirsi le gambe, l’umana fisiologia 😉 : prenditi cura anche del corpo, non solo dell’angolo di cervello dove c’è installato WordPress 😉

Consiglio #3: cura la tua rete

No, non stiamo pensando alla qualità della banda e al digital divide… Intendiamo proprio la tua rete di contatti.

WordCamp è lo spazio perfetto per chiunque per creare nuove connessioni in un ambiente accogliente.

Anche quest’anno siamo solo online, forse conoscersi e stabilire connessioni è più facile per certi versi e più difficile per altri. Se sei timidə, ti sentirai un po’ meno impacciatə perché sei davanti al tuo computer a chattare con altri partecipanti, quindi potrebbe essere più semplice superare eventuali timori e darti una spinta di fiducia. Ma dovrai tuffarti e salutare, ce lo prometti?!

Per cominciare, accedi a Slack (non sai come fare? leggi qui), collegati al canale #wcit21-live e presentati: chi sei, da dove vieni e cosa fai. Hai bisogno di un modo per rompere il ghiaccio se c’è poca conversazione? Raccontaci come hai conosciuto WordPress e i WordCamp.

Vogliamo fissare un obiettivo per questo WordCamp? E se te ne andassi con almeno tre nuove connessioni su LinkedIn? È fattibile, vero?

Consiglio bonus: i social network

Fai sapere ai tuoi amici e ai tuoi follower che parteciperai a WordCamp Italia 2021. Condividi tweet e post durante venerdì e sabato facendo i complimenti ad unə speaker per un talk che hai particolarmente apprezzato o condividi il link al sito di uno sponsor come ringraziamento. Metti in circolo WordPress e questo WordCamp sui tuoi profili social.

Se condividi, scoprirai che è più facile stabilire connessioni e accrescere la tua rete. Partecipa alla conversazione online usando gli hashtag ufficiali #wcit e #wcit2021.

Pensieri finali

Approfitta dell’opportunità del WordCamp Italia e sfrutta al massimo la tua esperienza con un po’ di pianificazione e con l’intentenzione di trascorrere una giornata memorabile e gratificante. Ci vediamo online!

Categorie
Sponsor

Grazie ai nostri Supporters

Sponsorizzare WordCamp Italia Online è un ottimo modo per supportare la community italiana di WordPress. Ringraziamo di 💜 ogni sponsor di questo evento!
Oggi vi presentiamo gli sponsor Supporter di WordCamp Italia!

Easy WP logo
Maurizio Melandri logo
logo DUEPER

Grazie di 💜 per il vostro contributo!

Categorie
Social

Come iscriversi a Slack ed entrare nella community italiana di WordPress

Questione di ore, ormai… e sarà di nuovo WordCamp Italia!

E se è vero che si deve fare “buon viso a cattivo gioco” partecipando ancora una volta ad un evento esclusivamente online, è anche vero che ci siamo impegnati tanto per cercare di ricreare l’atmosfera del “corridoio fuori dalle sale conferenze” a corredo di un Programma di interventi di tutto rispetto!

Per questo abbiamo pensato di aprire per partecipanti e Sponsor un canale di comunicazione ad hoc (anzi, più di uno!) sulla piattaforma adottata dalla Community di WordPress, ossia Slack.

Cos’è Slack

Slack è un sistema di messaggistica istantanea e asincrona per favorire il lavoro in team (remoti e non) che si è molto diffuso nell’ultimo decennio, emergendo come soluzione leader e presa ad esempio e riferimento da molte software house.

Come mi iscrivo?

Ogni team/gruppo Slack ha le proprie credenziali di accesso (io ad esempio ho quello del lavoro, quello degli amanti del fantacalcio, quello dei linuxari, e altri).

La Comunità Italiana WordPress ha le proprie, che sono le stesse da utilizzare per partecipare alla più estesa Comunità Internazionale WordPress… Nella pagina Unisciti alla Community trovi le istruzioni su come fare ad iscriversi e ad accedere.

Cristiano e Lorenzo, due degli organizzatori del WordCamp Italia 2021, quest’anno si sono messi al lavoro e hanno realizzato un video-tutorial che spiega passo passo, in maniera definitiva, la procedura da usare… che è più difficile da descrivere che da fare (grazie Cristiano e Lorenzo!).

Codice di Condotta

Spiegato come fare ad iscriversi e a poter partecipare all’evento in maniera interattiva e coinvolgente, vogliamo ora ricordare alcune regole base di comportamento.

Ci aspettiamo reciproco rispetto e sostegno da parte di tutti i membri di Italia WP Community.

Dopodiché, ci sono pochissime regole, che riportiamo dal nostro Manifesto:

Italia WP Community è per chiunque

Crediamo fortemente che questa comunità debba essere aperta a chiunque voglia farne parte, senza discriminazioni di genere, età, provenienza, appartenenza etnica e culturale, sistema operativo preferito, linguaggio di programmazione preferito, livelli di abilità e professionalità, status socioeconomico e religione (o mancanza di essa). Se si è qui, si è autorizzati a sentirsi alla pari di tutti gli altri membri.

Comportamenti attesi

  • Premura, rispetto, collaborazione sono pilastri fondamentali di questa comunità.
  • Evitate comportamenti e linguaggio umilianti, discriminatori o molesti.
  • Avvisate gli amministratori nel caso in cui notiate una situazione pericolosa o qualcuno in difficoltà, indipendentemente dalle conseguenze di tali situazioni.
  • Partecipate in modo autentico ed attivo.

Comportamenti non accettabili

I seguenti comportamenti non sono considerati accettabili:

  • Usare un linguaggio violento, discriminatorio, sessista, razzista, omofobico, transfobico (inclusi scherzi, battute, ecc.).
  • Minacciare altri utenti.
  • Postare materiale esplicitamente sessuale, violento o inappropriato.
  • Postare (o minacciare di postare) informazioni personali o dossier contenenti informazioni personali (“doxing”).
  • Mostrare attenzioni sessuali non gradite, inclusi commenti, battute, scherzi, ecc..
  • Intimidire altri utenti in qualsiasi modo.
  • Stalking.
  • Dirsi a favore di o incoraggiare qualsiasi dei comportamenti presenti in questa lista.

A presto!

Ogni Sponsor – per la durata dell’evento – avrà a disposizione un canale dedicato alle persone che vorranno interagire con ciascuna azienda per informazioni. Questi canali saranno:

  • #wcit21-yith,
  • #wcit21-aelia,
  • #wcit21-wpok,
  • #wcit21-ionos,
  • #wcit21-motork,
  • #wcit21-blackstudio,
  • #wcit21-ergonet,
  • #wcit21-postpickr,
  • #wcit21-hypernova,
  • #wcit21-siteground,
  • #wcit21-serverplan,
  • #wcit21-dynamicooo,
  • #wcit21-kinsta,
  • #wcit21-weglot,
  • #wcit21-yoast
  • #wcit21-italiaonline

Non mancate quindi di iscrivervi su Slack … e ci vediamo tutti sul canale #wcit21-live !!!

Categorie
Sponsor

Grazie Italiaonline!

Sponsorizzare WordCamp Italia è un ottimo modo per supportare la community italiana di WordPress.
Grazie di 💜 a Italiaonline, Sponsor Gold di WordCamp Italia.

Italiaonline sarà lieto di fare quattro chiacchiere con te durante tutto lo svolgimento del WordCamp, fra un talk e l’altro, sull’apposito canale Slack #wcit21-italiaonline

Categorie
Sponsor

Grazie WPSec!

Sponsorizzare WordCamp Italia è un ottimo modo per supportare la community italiana di WordPress.
Grazie di 💜 a WPSec – WordPress Security Scanner, Sponsor Gold di WordCamp Italia.

Categorie
Sponsor

Grazie MotorK!

Sponsorizzare WordCamp Italia è un ottimo modo per supportare la community italiana di WordPress.

Grazie di 💜 a MotorK Italia, Sponsor Gold di WordCamp Italia.

MotorK sarà lieto di fare quattro chiacchiere con te durante tutto lo svolgimento del WordCamp, fra un talk e l’altro, sull’apposito canale Slack #wcit21-motork

Categorie
Sponsor

Grazie Dynamic•ooo!

Sponsorizzare WordCamp Italia è un ottimo modo per supportare la community italiana di WordPress.

Grazie di 💜 a Dynamic.ooo – Dynamic Content for Elementor, Sponsor Gold di WordCamp Italia.

Dynamic.ooo sarà lieto di fare quattro chiacchiere con te durante tutto lo svolgimento del WordCamp, fra un talk e l’altro, sull’apposito canale Slack #wcit21-dynamicooo

Categorie
Sponsor

Grazie IONOS!

Sponsorizzare WordCamp Italia è un ottimo modo per supportare la community italiana di WordPress.

Grazie di 💜 a Ionos, Sponsor Platinum di WordCamp Italia.

Ionos sarà lieto di fare quattro chiacchiere con te durante tutto lo svolgimento del WordCamp, fra un talk e l’altro, sull’apposito canale Slack #wcit21-ionos.

Categorie
Sponsor

Grazie Aelia!

Sponsorizzare WordCamp Italia è un ottimo modo per supportare la community italiana di WordPress.

Grazie di 💜 a Aelia, Sponsor Gold di WordCamp Italia.

Aelia sarà lieto di fare quattro chiacchiere con te durante tutto lo svolgimento del WordCamp, fra un talk e l’altro, sull’apposito canale Slack #wcit21-aelia

WordCamp Italia 2021 is over. Check out the next edition!