Sessioni

  • Come ottimizzare il proprio sito per i Core Web Vitals in maniera semplice e veloce

    Presentato da Andrea Cardinali

    Da Settembre 2021 i Core Web Vitals fanno ufficialmente parte dell’algoritmo di Google e impattano sul posizionamento del sito.
    Avere un sito veloce è ora diventata condizione necessaria ma non sufficiente per essere premiati dall’algoritmo . Durante questo speech imparerai cosa sono i Core Web Vitals e come ottimizzare il sito in maniera semplice e veloce

    Ottobre 22, 2021 alle 14:20 CEST in Traccia 2
  • Full Site Editing per WordPress, il futuro è adesso!

    Presentato da Enea Scerba

    Anteprima di tutte le novità che verranno introdotte con il nuovo Site Editor nella versione 5.9 di WordPress e come essere pronti alla migrazione senza impazzire.

    Ottobre 22, 2021 alle 14:20 CEST in Traccia 1
  • Child plugin. Cosa sono e come realizzarli

    Presentato da Francesco Grasso

    Si parla tranquillamente di child themes, ma mai di child plugins. Eppure esistono, li usiamo e non possiamo farne a meno. Cosa li caratterizza e come si realizzano? Scopriamolo insieme

    Ottobre 22, 2021 alle 15:00 CEST in Traccia 2
  • WordPress a dieci dita: creare un sito con la sola tastiera

    Presentato da Elena Brescacin

    Grazie alle Web Content Accessibility Guidelines 2.1, la fruizione di WordPress da parte di persone con disabilità visiva è diventata molto più semplice, specie dopo l’arrivo di Gutenberg editor; prima era necessaria una conoscenza profonda del codice HTML anche per scrivere un banale diario personale.
    Illustrerò in questo talk le possibilità offerte per creare contenuti usando solo la tastiera, grazie a Gutenberg, gli shortcode e in alcuni casi la sintassi base del linguaggio di marcatura MarkDown che permettono di scrivere e formattare senza mai staccare le dita dalla posizione chiave della tastiera qwerty; si può anche scrivere in MarkDown in un semplice smartphone o notetaker Braille, per poi trasferire direttamente il contenuto in Gutenberg.
    Accennerò anche ad un possibile futuro scenario con Gutenberg integrato in ogni funzione della piattaforma (Full Site Editor) e alla necessità di una maggiore attenzione all’accessibilità da parte di chi sviluppa temi, plug-in, e relativa documentazione, inclusi i corsi on line e in presenza perché WordPress ha le potenzialità di diventare il CMS in assoluto più accessibile ma ha bisogno dell’aiuto di tutti.

    Ottobre 22, 2021 alle 15:00 CEST in Traccia 1
  • I segreti degli alt text: consigli e buone pratiche per immagini accessibili

    Presentato da Alice Orrù

    Gli alt text, o testi alternativi, sono i testi che descrivono le immagini che carichiamo nei nostri spazi digitali (siano essi il nostro sito WordPress o le piattaforme social).
    Perché sono importanti?
    Sì, anche per la SEO. Ma soprattutto perché giocano un ruolo significativo nel rendere il mondo online più inclusivo e accessibile.

    Aggiungere gli alt text corretti alle nostre immagini è un modo per renderle parlanti: così anche chi naviga grazie a tecnologie assistive può apprezzare appieno la ricchezza dei contenuti sul web.

    In questo talk vedremo come scrivere degli alt text accurati, espressivi ed efficaci. Partiremo dalle basi teoriche per arrivare ai consigli pratici di copywriting inclusivo, servendoci di molti esempi e un pizzico di creatività.

    Ottobre 22, 2021 alle 15:40 CEST in Traccia 1
  • Pozione tecnica per un ecommerce che funziona

    Presentato da Antonio Moschetta

    Oggi il tempo si sta rivelando davvero poco per noi freelance che cerchiamo tool e modalità per ridurre lo spreco.

    Ma si sa, la vita del freelance di qualsiasi settore è oberato di call, preventivi, aggiornamento di plugin, bug della versione 100.10 etc.

    Piccole abitudini ci possono permettere di ottimizzare il tempo facendole diventare un vero e proprio investimento.

    Nel talk vi racconterò come alcuni tool possano permettere di organizzarsi al meglio e come automatizzare i processi in WooCommerce per creare fiducia da parte del cliente.

    Ottobre 22, 2021 alle 15:40 CEST in Traccia 2
  • Accessibilità digitale: uno strumento di inclusione

    Presentato da Roberto Rafascheri

    Comunicare in modo inclusivo significa far capire a tutte le persone che ricevono il nostro messaggio che ci stiamo rivolgendo anche a loro, in modo esplicito. Per questo la conditio sine qua non dell’inclusività, nel mondo digitale, è l’accessibilità. Dobbiamo assicurarci che il nostro messaggio possa essere ricevuto e compreso da chiunque. Ma per garantire una piena accessibilità non basta implementare una serie di tool sul proprio sito web. Serve conoscerli, ma soprattutto serve conoscere le persone che li utilizzano, e le loro necessità. Lo scopo del talk sarà aprire uno spaccato su questo. Ad esempio, capire cosa sono e come funzionano gli screen reader aiuta a strutturare le proprie piattaforme in modo tale che siano fruibili correttamente da chi li usa. Lo stesso vale per la discromatopsia, la sordità, le neurodivergenze. Modalità diverse di utilizzare la tecnologia, bisogni diversi da considerare per non escludere nessunə dalla conversazione.

    Ottobre 22, 2021 alle 16:20 CEST in Traccia 1
  • Finché morte non ci separi?

    Presentato da Dennis Ploetner

    La scelta dei plugin da usare nel nostro sito WordPress può essere complessa. È quasi come un matrimonio fra il tuo sito e la nuova funzionalità che ti ha colpito. Un’unione che potrebbe rivelarsi perfetta, ma non necessariamente.

    Ottobre 22, 2021 alle 16:20 CEST in Traccia 2
  • Mysterious Ways

    Presentato da Piero Tagliapietra

    Quando lavoriamo, molto spesso passiamo da un contratto, ma cosa stiamo facendo? A cosa serve da un punto di vista teorico?

    Parleremo delle tipologie di contratto non tanto da un punto di vista legale, ma analizzando il modo in cui possiamo gestire i rischi e il nostro lavoro oscillando tra gli estremi e cercando di trovare il nostro equilibrio.

    Vedremo quindi quali sono i pro e i contro delle forme principali (come Corpo e T/M) e di alcune forme intermedie riflettendo su quale potrebbe essere la soluzione giusta per noi.

    Ottobre 22, 2021 alle 17:00 CEST in Traccia 1
  • WordPress & Security: come difendersi dagli attacchi più frequenti

    Presentato da Ivo Lauro

    Nel nostro intervento affronteremo l’argomento della sicurezza e nello specifico parleremo di come rendere sicura un’installazione di WordPress partendo dalla gestione del sistema operativo e del servizio di hosting per poi proseguire con la piattaforma stessa di WordPress. Verranno analizzati i tipi di attacchi più frequenti e si vedranno nel concreto come poter difendersi. Si analizzeranno gli aspetti critici più comuni (installazione, temi, plugin) e le soluzioni da adottare. Infine si andranno a suggerire alcune soluzioni ready to use per rendere automatica la gestione di questi processi tramite l’utilizzo di plugin o pannelli di controllo avanzati.

    Ottobre 22, 2021 alle 17:00 CEST in Traccia 2
  • Come sviluppare blocchi per Gutenberg. Introduzione per tutti

    Presentato da Carlo Daniele

    In questo talk spiegherò come configurare con pochi passaggi un ambiente di sviluppo per i blocchi del nuovo editor di WordPress. Spiegherò come sviluppare un primo semplice blocco e come orientarsi tra l’enorme quantità di materiale e documentazione disponibile online e continuare a sviluppare blocchi in autonomia.

    Ottobre 22, 2021 alle 17:40 CEST in Traccia 2
  • Come usare un sito WordPress per trovare clienti in target

    Presentato da Barbara Damiano

    Micro azienda, freelance, professionista?
    Sviluppiamo insieme un piano editoriale SEO per trovare clienti in target, grazie alle potenzialità di WordPress.

    Programma:

    • about page: autorevolezza e SEO, cosa c’è da sapere
    • pagine servizi: come creare una landing perfetta, con una call to action chiara e precisa
    • blog: piano editoriale SEO spiegato facile
    • portfolio: come utilizzare le esperienze passate per trovare nuovi clienti
    • editing: consigli pratici su come editare i post e nominare le fotografie
    Ottobre 22, 2021 alle 17:40 CEST in Traccia 1
  • Come creare un’area riservata: due soluzioni semplici

    Presentato da Luisa Ravelli

    Può capitare di dover permettere l’accesso solo ad alcuni utenti a certi contenuti del nostro sito (magari a fronte di un abbonamento), come fare? Soprattutto se non abbiamo esigenza di gestire migliaia di utenze si può fare facilmente, vediamo insieme un paio di soluzioni alla portata anche dei meno esperti.

    Ottobre 23, 2021 alle 10:20 CEST in Traccia 2
  • E alla fine arriva WordPress. La storia, dal software libero a questo WordCamp

    Presentato da Matteo Enna

    Alcune serie tv impiegano 10 stagioni per raccontarci una storia, noi in 10 minuti parleremo della GNU GPL, la licenza WordPress, e percorreremo le tappe che hanno reso il nostro CMS uno degli esempi più rappresentativo del Software libero.

    Ottobre 23, 2021 alle 10:20 CEST in Traccia 1
  • Lunedì: matematica, latino, storia, WordPress

    Presentato da Renzo Bassi

    È possibile che WordPress diventi materia di insegnamento in una scuola superiore? La mia esperienza in un liceo di Piacenza.

    Ottobre 23, 2021 alle 10:35 CEST in Traccia 1
  • WordPress Carbon Footprint: siti web a basso impatto sull’ambiente

    Presentato da Igor Redaelli

    Un sito web che genera in media 10.000 visualizzazioni di pagina al mese consuma 211 kg di CO2 all’anno. Eliminando un singolo kilobyte da un file che viene caricato 2 milioni di volte, possiamo ridurre le emissioni di CO2 di 2950 kg al mese. I fattori da tenere in considerazione per l’analisi sono molteplici: 1. Trasferimento dati sulla rete (peso della pagina web analizzata) 2. Intensità energetica della richiesta (computer, router, datacenter) 3. Fonte di energia utilizzata dal datacenter 4. Intensità di carbonio della rete elettrica 5. Traffico medio del sito web (visualizzazioni di pagina) Un sito web correttamente ottimizzato può quindi contribuire in modo importante alla riduzione di CO2 emessa nell’ambiente.

    Ottobre 23, 2021 alle 10:35 CEST in Traccia 2
  • Come ottenere entrate aggiuntive dal tuo sito WordPress

    Presentato da Luca Rodino

    Di solito costruiamo le nostre strategie di business su una competenza specifica che abbiamo sviluppato. Se sei bravo a scrivere, probabilmente creerai un tuo blog. Se sei un designer, offrirai i tuoi servizi di web design ai clienti. Se ami programmare, è facile che tu ti proponga come sviluppatore.

    Tuttavia, oltre alla tua abilità principale, ci sono numerosi modi per ottenere entrate aggiuntive dai tuoi utenti e clienti. Per esempio gli endorsement, l’affiliazione, la pubblicità contestuale, i corsi online, i guest post e molto altro ancora. In questo talk vedremo insieme alcuni esempi per provare a sviluppare nuovi canali di guadagno.

    Ottobre 23, 2021 alle 11:00 CEST in Traccia 1
  • Headers Security Advanced & HSTS WP

    Presentato da Andrea Ferro e Augusto Bombana

    Cos’è la sicurezza controllata dalle intestazioni, quali sono i vantaggi nell’impostare correttamente i comandi di sicurezza negli headers e presentazione del plugin Headers Security Advanced & HSTS WP per fare tutto con un semplice click.

    Ottobre 23, 2021 alle 11:00 CEST in Traccia 2
  • Da zero a PHP…

    Presentato da Rodolfo Melogli

    WordPress e WooCommerce sarebbero nulla senza PHP. Sviluppo e customizzazione non esisterebbero. L’unicità di ogni sito non sarebbe possibile.

    Ecco, senza PHP “you go nowhere” e nel talk partiremo letteralmente da zero per poi cercare di capire le basi del PHP e come utilizzarlo per modificare un sito WordPress/WooCommerce.

    PHP è difficile solo per ricordarsi il significato dell’acronimo – per il resto è un linguaggio di programmazione divertente, intuitivo e allo stesso tempo… pericoloso. Basta dimenticarsi un punto e virgola e l’intero sito può andare offline 🙂

    Lo scopo di questo talk sarà convincere i non programmatori a provare a scrivere un paio di righe di PHP anziché scaricare “yet another plugin”. Se ci sono riuscito io che non sono un programmatore…

    Ottobre 23, 2021 alle 11:40 CEST in Traccia 2
  • GDPR per webmaster: cosa devi fare!

    Presentato da Brunella Martino

    Propongo uno speech non in generale sul GDPR bensì su tutti quegli aspetti che incontro durante le consulenze di adeguamento alla normativa di siti vetrina, blog e ecommerce. Quindi al dì là della privacy e cookie policy, cosa deve fare il webmaster o l’agenzia per rendere a norma un sito, come limitare le responsabilità, l’utilizzo di piattaforme automatizzate per la generazione di documenti e cosa fare se il cliente non vuole investire in una consulenza legale.

    Ottobre 23, 2021 alle 11:40 CEST in Traccia 1
  • Come moltiplicare le tue vendite con il paradosso della scelta

    Presentato da Nando Pappalardo

    Se vendi prodotti o servizi e vuoi vendere fino a dieci volte di più rispetto a quello che stai facendo oggi, l’argomento di questo talk potrebbe interessarti molto.

    Ti parlerò di due esperimenti, uno eseguito da due docenti universitari vent’anni fa e l’altro realizzato da me nelle scorse settimane sul nostro e-commerce: entrambi gli esperimenti hanno ottenuto gli stessi risultati, nonostante due decenni di differenza.

    Si parla di scelte.

    Dovendo selezionare un prodotto o servizio da acquistare, durante il processo di acquisto è meglio:

    • Avere più scelta, e poter quindi mettere a confronto tante e diverse soluzioni;
    • O, al contrario, è meglio avere una scelta limitata con poche opzioni disponibili?
    Ottobre 23, 2021 alle 12:20 CEST in Traccia 1
  • WordPress multilingue – una panoramica

    Presentato da Laura Carletti

    In un mondo dai confini più labili e dove l’e-commerce raggiunge sempre più persone, un sito multilingue è un ottimo modo per aumentare l’utenza. Ma come capire qual è la soluzione migliore? Vediamo i fattori da prendere in considerazione prima di rendere un sito multilingue e quali sono le diverse opzioni che offre al momento l’ecosistema WordPress.

    Ottobre 23, 2021 alle 12:20 CEST in Traccia 2

WordCamp Italia 2021 is over. Check out the next edition!