Categorie
Annunci

Ottenere il massimo da un WordCamp (anche se online)

Ciao, molto probabilmente stai leggendo questo articolo perché sei unə fra i 1000 (sì, hai letto bene: mille!) partecipanti al WordCamp Italia 2021. Siamo ben felici che tu sia dei nostrə e non vediamo l’ora che sia domani: ce li siamo immaginati come due giorni di spensieratezza, condivisione e ovviamente “tanto” WordPress!

Il programma è bello denso: dovrai mantenere il ritmo e avere un piano per non perderti ciò che ti interessa davvero. Per questo vogliamo darti i nostri migliori consigli affinché la tua esperienza di questi due giorni insieme sia piacevole e produttiva.

Consiglio #1: stabilisci cosa vuoi portarti a casa dal WordCamp Italia

Se fossimo stati in presenza, qualcuno avrebbe risposto t-shirt e penne brandizzate prese dai tavoli degli sponsor… invece siamo online e a t-shirt e penne dobbiamo rinunciare, ma ci rifaremo presto: è una promessa!

Al di là dei gadget, cosa vorresti ottenere partecipando a questo WordCamp? Cerchi ispirazione perché sei un web designer? Vuoi informarti su cosa sia l’accessibilità e su come può influire sull’esperienza di chi visita il tuo sito? Vuoi capire quali sono gli scenari che si presenteranno con l’introduzione del Full Site Editing? Vuoi informarti sui Web Core Vitals o sul GDPR?

Chiarire cosa speri di ottenere da questo evento, ti aiuterà a scegliere e concentrare la tua attenzione sui talk che devi assolutamente seguire.

Ai WordCamp non si partecipa solo per apprendere, ma anche per costruire ed estendere i nostri conttati professionali, per trovare un mentore, cercare collaboratori, trovare ispirazione per presentare al meglio i tuoi lavori, conoscere nuove teorie, metodi o strumenti.

Qualunque sia il tuo obiettivo, ti raccomandiamo di avere un atteggiamento propositivo e aperto alle possibilità: non partecipare passivamente, anzi sfrutta l’occasione per far avanzare la tua formazione e la tua professionalità.

Consiglio #2: pianifica in anticipo

Vai alla pagina con il programma e contrassegna le sessioni di tuo interesse cliccando sulla stellina, scarica e/o stampa il tuo piano personalizzato di talk che intendi seguire: così saprai quando saltare da una traccia all’altra.

Investi un po’ di tempo nella selezione degli argomenti, saranno sufficienti 15-30 minuti al massimo: sarai più organizzatə e vivrai l’esperienza con la serenità di non perderti ciò che ti interessa maggiormente.

Ovviamente, potrai cambiare le tue scelte anche in corsa, ma pianificare con anticipo come trascorrerai il tuo tempo nei prossimi due giorni sarà fondamentale per massimizzare la tua esperienza al WordCamp Italia 2021.

Nella tua pianificazione non dimenticare il tempo per le pause per caffè, spuntini, sgranchirsi le gambe, l’umana fisiologia 😉 : prenditi cura anche del corpo, non solo dell’angolo di cervello dove c’è installato WordPress 😉

Consiglio #3: cura la tua rete

No, non stiamo pensando alla qualità della banda e al digital divide… Intendiamo proprio la tua rete di contatti.

WordCamp è lo spazio perfetto per chiunque per creare nuove connessioni in un ambiente accogliente.

Anche quest’anno siamo solo online, forse conoscersi e stabilire connessioni è più facile per certi versi e più difficile per altri. Se sei timidə, ti sentirai un po’ meno impacciatə perché sei davanti al tuo computer a chattare con altri partecipanti, quindi potrebbe essere più semplice superare eventuali timori e darti una spinta di fiducia. Ma dovrai tuffarti e salutare, ce lo prometti?!

Per cominciare, accedi a Slack (non sai come fare? leggi qui), collegati al canale #wcit21-live e presentati: chi sei, da dove vieni e cosa fai. Hai bisogno di un modo per rompere il ghiaccio se c’è poca conversazione? Raccontaci come hai conosciuto WordPress e i WordCamp.

Vogliamo fissare un obiettivo per questo WordCamp? E se te ne andassi con almeno tre nuove connessioni su LinkedIn? È fattibile, vero?

Consiglio bonus: i social network

Fai sapere ai tuoi amici e ai tuoi follower che parteciperai a WordCamp Italia 2021. Condividi tweet e post durante venerdì e sabato facendo i complimenti ad unə speaker per un talk che hai particolarmente apprezzato o condividi il link al sito di uno sponsor come ringraziamento. Metti in circolo WordPress e questo WordCamp sui tuoi profili social.

Se condividi, scoprirai che è più facile stabilire connessioni e accrescere la tua rete. Partecipa alla conversazione online usando gli hashtag ufficiali #wcit e #wcit2021.

Pensieri finali

Approfitta dell’opportunità del WordCamp Italia e sfrutta al massimo la tua esperienza con un po’ di pianificazione e con l’intentenzione di trascorrere una giornata memorabile e gratificante. Ci vediamo online!

Di Margherita Pelonara

Ciao!
I am Margherita Pelonara, I am 47 years old, I have a husband, 2 sons (27 and 17 years old), 2 cats and an insane addiction to lipsticks (and WordPress, of course!). I help freelance women who want to take their businesses and their lives to the next level: I build websites with WordPress, fix them, update them and teach them how to use them.
Always in love with the Web, I am a WordPress "artisan" since 2013, a WordPress trainer, a passionate advocate of accessibility, a champion of sharing (on social network) and a feminist.

If WordPress is involved, it is quite likely that I will be there.

WordCamp Italia 2021 is over. Check out the next edition!