Organizzatori

  • Giorgia Castro

    Avatar di Giorgia Castro

    Grafica freelance dal 2008, mi son avvicinata al web attraverso WordPress e son rimasta affascinata dalla community che gli gira intorno: ho conosciuto persone fantastiche, condiviso competenze, avviato nuove collaborazioni e imparato un sacco di cose nuove. E non solo questo, ho anche stretto delle bellissime amicizie.
    Sono una delle organizzatrici del WordPress Verona Meetup.
    Nel tempo libero, oltre a leggere un sacco di libri, cantare, guardare serie tv e tirare con l’arco, mi diverto a collaborare con il team Polyglots e faccio la volontaria in tutti i WordCamp cui riesco a partecipare perché ogni occasione è un fantastico viaggio.
    Dopo aver partecipato all’organizzazione dei WordCamp di Verona, Catania, Milano e alla prima edizione del WordCamp Italia online, quest’anno è la volta di provare un’esperienza ancora più grande e farò del mio meglio, insieme ad una squadra fantastica, per rendere questo evento grandioso.

  • Stefano Cassone

    Avatar di Stefano Cassone

    Entusiasta di WordPress, a inizio 2018 mi sono avvicinato alla community italiana su Slack… ed è stato un vero colpo di fulmine: da quel momento partecipo attivamente alla vita della community, principalmente nel team Polyglots ma anche nel team Supporto e do una mano per quanto riguarda creazione e traduzione della documentazione di WordPress.

    Partecipo spessissimo ai WordCamp italiani come volontario (principalmente fotografo) e al Meetup di Roma, mia città di appartenenza, di cui sono diventato co-organizer, ma anche agli altri meetup italiani quando organizzano eventi online.

    Nel tempo libero amo la fotografia, sopratutto paesaggistica ma anche caccia fotografica, fare lunghe passeggiate e nuotare (quando ho tempo).

  • Erika Gili

    Avatar di Erika Gili

    Ingegnere energetico convertita a software developer, dal 2011 lavoro nel settore ed ho collaborato con pubblica amministrazione, startup innovative e grandi multinazionali.
    Come PHP developer prima o poi si entra in contatto con WordPress: un amico che chiede una mano, un test per un lavoro, ed in un attimo mi sono trovata a sviluppare temi e plugin per puro divertimento.

    La community è stata una piacevole scoperta: dopo un impegno lavorativo che mi ha portata ad approfondire Gutenberg proprio al momento del suo rilascio, ho tenuto uno speech al WordCamp Milano 2018 sull’argomento, e nonostante la mia timidezza cronica mi sono divertita! Da quel momento ho partecipato e tenuto speech ai meetup di Castelfranco Veneto, tenuto un altro speech al WordCamp Verona 2019, e per quest’anno ho deciso di contribuire facendo parte di questo fantastico team!

  • Lorenzo Fracassi

    Avatar di Lorenzo Fracassi

    Web designer e giornalista, creo siti web, personalizzo temi, aggiungo funzioni e… risolvo problemi!

    Ho conosciuto questa community nel 2018 tramite il meetup di Verona e da allora non riesco a farne a meno! Partendo dal mio primo WordCamp a Brighton sono poi stato speaker al WordCamp di Verona e ho sempre partecipato ai Contributor Day, che adoro! Dopo un paio di tavoli al supporto sono passato a quello della WordPress TV e con il tempo sono entrato nel team internazionale come editor e moderatore.

    In questo periodo di eventi online ho cercato di aiutare a realizzare e gestire alcuni eventi come il WordPress Meetup di Verona, e dopo la bellissima esperienza del’ WordCamp Italia 2020 sono felicissimo di poter dare una mano anche per l’edizione 2021!

  • Nicola Losito

    Avatar di Nicola Losito

    Tecnico informatico ed ex consulente ITC, surfo il web dal 1997 con il nickname kOoLiNuS. Nel febbraio 2003 ho aperto il mio primo blog, e sono diventato un utente del CMS WordPress (.org) sei mesi più tardi. (Sono anche un utente della piattaforma WordPress.com dal Gennaio 2006).

    Nel 2007 sono stato un co-fondatore del sito Usare WordPress.com che aiutava gli utenti a districarsi tra le funzioni della piattaforma (all’epoca molto più simile al CMS da cui traeva origine) e traduttore solitario di temi.

    Sono poi entrato a far parte del team Polyglots e dal 2016 ho cominciato a partecipare in maniera attivamente nella Comunità Italiana di WordPress diventando co-organizzatore e co-fondatore del gruppo meetup WordPress Bari e co-organizzatore del gruppo Puglia WooCommerce meetup , patrocinando la nascita di altri gruppi pugliesi e organizzando l’edizione 2018 e l’edizione 2019 del WordCamp Bari. Nel 2021 ho deciso di aiutare il team a costruire una entusiasmanete edizione telematica del WordCamp Italia.

  • Gloria Liuni

    Avatar di Gloria Liuni

    Quando ero piccola ho risposto mille volte alla domanda “cosa farai da grande”, ma nessuna risposta è mai stata: la Web Designer. Motivo? La professione allora non esisteva! Oggi esiste e mi permette di aiutare moltissime persone nei loro progetti web, sia come consulente che come formatrice.
    Nel 2009 incontro WordPress ed è amore a prima vista. Sono appassionata della piattaforma perché credo che ognunə debba essere il più possibile padronə del proprio sito e gestirne i contenuti. Trasmettere conoscenza è un mio valore cardine, per questo dedico buona parte del mio business nella formazione all’uso di WordPress.

    Nel 2017 scopro la Community Italiana e non si sono più liberati di me! Contribuisco nel forum di Supporto e come co-organizzatrice del WordPress Meetup Torino.

    Ogni tanto mi trovate come speaker nei Meetup e nei WordCamp.

    Nel tempo libero leggo, passeggio in montagna e faccio volontariato per la Croce Verde Torino.

    Se fai solo quello che sai fare, non sarai mai più di quello che sei ora.

    (Maestro Shifu)

  • Piermario Orecchioni

    Avatar di Piermario Orecchioni

    Ho iniziato a navigare su internet a fine anni 90 e costruito il mio primo sito nel 2001, quando poter aggiungere i link valid xhtml e valid css in fondo alle pagine non era solo motivo di grande orgoglio, ma anche un modo per imparare a costruire siti badando al sodo (ed agli standard).

    Ho sentito parlare di WordPress quando ancora andava di moda Movable Type, ma allora ero troppo terrorizzato dai database MySql. Ho installato WordPress per la prima volta nel 2007 e da allora ho iniziato ad usarlo per quasi tutti i miei progetti.

    Credo che la tecnologia possa essere spiegata in modo semplice, e che debba essere accessibile a tutti.

    Dal 2017 sono attivo come volontario nella comunità italiana ed internazionale di WordPress, in particolare nel team Polyglots. Sono felice di essere d’aiuto, far parte di un gruppo fantastico e restituire a WordPress almeno parte di quanto mi ha dato in tutti questi anni.

    Oltre a costruire siti internet, mi piacciono le nuvole, i fari, le balene, la fotografia analogica, sono un sommelier di succhi alla pera e questo è il mio primo WordCamp come organizzatore.

  • Margherita Pelonara

    Avatar di Margherita Pelonara

    Ho conosciuto il web nel 1996, quando ho scelto l’hotel della mia luna di miele perché aveva un bel sito internet. Da allora è stato solo amore e le uniche volte in cui abbiamo litigato è sempre stata colpa della pessima qualità del segnale di rete.

    WordPress è entrato di prepotenza nella mia vita: era il 2013 ed io sfornavo un sito Joomla ogni 2 settimane in una triste agenzia web di provincia. Il titolare un giorno mi “impone” un cambio di piattaforma per compiacere le richieste di un cliente. Un po’ intimorita inizio l’installazione controvoglia e per senso del dovere. Un’installazione che è durata meno di 5 minuti: non sono mai più tornata indietro perché è subito nato un feeling incredibile!

    Da allora sono cambiate molte cose: faccio siti WordPress nella mia Bottega, ho aperto il WordPress Meetup di Ancona nel 2016 e ogni tanto organizzo incontri, ho fatto la speaker a WordCamp Bari 2018 e 2019 e a WordCamp Italia 2020.

  • Laura Sacco

    Avatar di Laura Sacco

    Support engineer a Yoast, Mentore digitale® e consulente per nuove imprese, con la passione dell’organizzazione e della comunicazione.

    Nel 2016 mi avvicino alla community italiana di WordPress ed è colpo di fulmine. Da allora contribuisco attivamente al suo sviluppo, principalmente nel team polyglots.

    Partecipo all’organizzazione dei WordCamp e dei Meetup nella mia città natale, Torino e mi piace molto partecipare ai WordCamp organizzati nelle altre città italiane ed europee.

    Nel tempo libero amo leggere, praticare yoga, nuotare e cucinare.

    Credo che le fiabe siano vere e la realtà dipenda dalla prospettiva

  • Enrico Sorcinelli

    Avatar di Enrico Sorcinelli

    Appassionato entusiasta dell’Open Source, mi piace contribuire attivamente a diversi progetti, attratto da ogni bazar ove si faccia software libero divertendosi.
    E la community WordPress è uno dei miei posti preferiti.

    Con oltre 20 anni di esperienza nell’architettura e nello sviluppo di applicazioni full stack, amo costruire sistemi in Node.js, Perl e PHP usando il più possibile metodologie di eXtreme Programming.

    Attualmente lavoro in Italiaonline come responsabile dei sistemi CMS.

    Nel tempo libero, mi piace pestare tamburi e tastiere con la mia band e divertirmi ai fornelli con creatività.

  • Carola Speri

    Avatar di Carola Speri

    Il mio mondo è tutto quello che riguarda la comunicazione visiva e la creatività; creo brand e siti web per aiutare aziende e professionisti a comunicare in maniera più efficace quello che fanno.

    Quando non sono dietro ad un monitor potete trovarmi con fili e gomitoli tra le mani o nel mio posto preferito: a pagaiare con la tavola da sup sul mio amato lago di Garda.

    La mia storia con la community di WordPress è iniziata alla prima edizione del WordCamp Torino nel 2016; successivamente ho organizzato due WordCamp a Verona e fatto la volontaria in molti altri. Credo che la community e trovarsi di persona siano un valore imprescindibile alla base di ogni gruppo, anche in WordPress.

  • Cristiano Zanca

    Avatar di Cristiano Zanca

    Mi chiamo Cristiano Zanca ho iniziato a navigare in Internet nel 1995 utilizzando Mosaic con un modem 14.4 kbit/s

    Sviluppo software per l’eCommerce con WooCommerce e mi considero un problem solver.
    Faccio orgogliosamente parte della grande Comunità Internazionale WordPress.
    Sono da sempre un sostenitore del software Open Source

WordCamp Italia 2021 is over. Check out the next edition!