WordPress a dieci dita: creare un sito con la sola tastiera

Grazie alle Web Content Accessibility Guidelines 2.1, la fruizione di WordPress da parte di persone con disabilità visiva è diventata molto più semplice, specie dopo l’arrivo di Gutenberg editor; prima era necessaria una conoscenza profonda del codice HTML anche per scrivere un banale diario personale.
Illustrerò in questo talk le possibilità offerte per creare contenuti usando solo la tastiera, grazie a Gutenberg, gli shortcode e in alcuni casi la sintassi base del linguaggio di marcatura MarkDown che permettono di scrivere e formattare senza mai staccare le dita dalla posizione chiave della tastiera qwerty; si può anche scrivere in MarkDown in un semplice smartphone o notetaker Braille, per poi trasferire direttamente il contenuto in Gutenberg.
Accennerò anche ad un possibile futuro scenario con Gutenberg integrato in ogni funzione della piattaforma (Full Site Editor) e alla necessità di una maggiore attenzione all’accessibilità da parte di chi sviluppa temi, plug-in, e relativa documentazione, inclusi i corsi on line e in presenza perché WordPress ha le potenzialità di diventare il CMS in assoluto più accessibile ma ha bisogno dell’aiuto di tutti.

Speaker

Di Elena Brescacin

Accessibility consultant and inclusive designer at Tangity Design, a NTT Data company.
Computer geek, blind since birth, Elena Brescacin enjoys finding best solutions to everyday life’s challenges through technology.
She's also involved in HIV awareness advocacy and has become a content creator thanks to WordPress. Current maintained blog is called PlusBrothers - Italian and English - where stories about HIV-related stigma and experiences are published.

WordCamp Italia 2021 is over. Check out the next edition!