2 risposte a “Carlos Moreira”

  1. Ciao Carlos grazie per il tuo intervento,

    Mi sembra un talk molto interessante. Suggerirei di parlare anche del modello di business legato semplicemente all’assistenza su software libero.

    Alla fine nessuno ti sviluppa e ti risolve bug solo perché ne hai bisogno subito e gratuitamente. La maggior parte dei plugin hanno bisogno di personalizzazioni da parte di un professionista, e per risparmiare tempo ed evitare danni è comodissimo pagare. I plugin che hanno un chiaro punto di contatto con un’assistenza ufficiale, con una persona umana, e danno preventivi velocemente, sono quelli che fanno più soldi. È un circolo virtuoso, perché poi quando vengono fatti questi sviluppi, ne beneficiano tutti, e ci sono sempre più persone a chiamarti.

    Inoltre, i clienti che si scaricano il tuo software senza darti soldi, comunque devono darti le loro migliorie se iniziano a farne e a distribuire il plugin. Anche questo è comodissimo, intrinseco della GNU GPL.

    Può essere interessante o volevi già parlarne? Ciau!

    1. Ciao Valerio! É vero quello che dici, infatti! Parlerò un po’ del supporto nella mia presentazione, non di tutto quello di cui vorrei parlare, perche é una talk di solo 10m, ma sarà un punto sul quale direi qualche parola. Grazie del tuo feedback!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *