Pricing WordPress Products

James Baldacchino

Pricing strategy is one of the most under-rated marketing tools! It’s the most direct path to improving your revenues, and getting it right makes the whole difference between a successful WordPress business and one which cannot deliver sustainable income in the long term. Beyond that, it’s also a great positioning tool: arguably more impactful than great branding! 

In this talk, I’ll go into all the ways to look at pricing, based on best practices specific to WordPress businesses, including:

  • How to tier your product
  • Should you do lifetime pricing?
  • How do you set your pricing levels?
  • How often should you test/change your pricing?
  • What about your competitors’ pricing?
  • Pricing as a positioning tool
  • Special Offers, Sales and Black Friday
  • Pricing and Renewals

🇬🇧 Questa sessione sarà presentata in lingua inglese. / This session will be presented in English language.

GA – GA4 – Tool americani e responsabilità

Brunella Martino

 In seguito alle ultime vicende che hanno interessato i tool extra Ue e in particolare quelli americani, nel talk analizzeremo le normative interessate e vedremo le possibili soluzioni e responsabilità degli sviluppatori.

Freemium – Modello di business sostenibile per un prodotto WordPress

Carlos Moreira

I plugin e i temi sono una delle ragioni per cui WordPress è così popolare e flessibile. Dietro questi prodotti c’è sempre uno sviluppatore o un’azienda che li sviluppa e li supporta. Nella maggior parte dei casi devono avere qualcosa in cambio, in modo che i progetti siano sostenibili.

Il modello freemium, in cui c’è un prodotto gratuito che viene monetizzato attraverso versioni o estensioni a pagamento, è il modello di business più diffuso nell’ecosistema WordPress.

In questa presentazione parleremo di questo modello, spiegheremo cos’è e condivideremo alcuni consigli su come sfruttarlo al meglio, condividendo la mia esperienza personale.

Un nuovo inizio dopo i quaranta: come affrontare nuove sfide

Francesca Marano

Affrontare qualcosa di nuovo, come contribuire a WordPress o fare un cambiamento di carriera, non è sempre facile per le persone oltre una certa età. Parlo per esperienza! Ho iniziato a contribuire al progetto globale di WordPress nel 2015 all’età di 41 anni senza avere esperienze precedenti con progetti Open Source. All’età di 45 anni, sono stata la co-lead di due release major di WordPress.org. E a 47 anni, ho iniziato una nuova carriera con XWP.

All’inizio è terrificante, soprattutto in un mondo che richiede ai giovani lauree, master, specializzazioni, e tirocini. Tuttavia, ho capito che anche le competenze della “scuola della vita”, come la gestione di progetti e team in settori molto diversi tra di loro o l’agenda di una famiglia, sono preziose.

In questo talk, condividerò ciò che ho imparato negli ultimi dieci anni, quando ho iniziato a dare un’orientamento diverso alla mia vita, in una fase considerata relativamente avanzata soprattutto nel settore tech. 
Spero che i questi suggerimenti aiuteranno le persone in situazioni simili a sapere cosa aspettarsi lungo il percorso e le incoraggeranno ad affrontare la loro prossima sfida.