Abbiamo una mascotte, anzi due!

Forse non lo sai, ma non c’è WordCamp senza la sua mascotte… E noi quest’anno ne abbiamo ben due (anzi: abbiamo due Wapuu).

Chi è Wapuu?

L’idea del Wapuu nasce nel 2009 a WordCamp Tokio, quando il fondatore di WordPress, Matt Mullenweg chiese suggerimenti alla community su come promuovere la piattaforma in Giappone.

In quel periodo, altre realtà open source come Firefox, Android e Reddit avevano già mascotte popolari e si pensò quindi di avviare il progetto per la realizzazione di una mascotte per WordPress.

L’illustratrice Kazuko Kaneuki propose una serie di bozze e alla fine venne scelto il Wapuu che fu presentato ufficialmente al WordCamp Fukuoka del 2011.

Il nome fu scelto attraverso un sondaggio in cui a trionfare fu “Wappy” ma per problemi di marchio, la vittoria passò al secondo nome classificato, Wapuu.

Da quel momento in poi Wapuu è diventato parte della storia di WordPress e dei WordCamp. La creaturina dall’aspetto manga resta la protagonista di tutti gli eventi legati a WordPress, dai Meetup ai WordCamp, cambiando continuamente le sue sembianze (se siete Wapuu Lovers, troverete una raccolta su wapu.us). Ogni Wapuu creato racconta il tema dell’evento o della community o descrive il luogo dove il WordCamp si svolge (o l’evento o la community).

Spaghettuu II e Margherituu

Spaghettu II e Margherituu sono stati disegnati da Eleonora Anzini, la nostra Art Director e Graphic Designer del WordCamp Italia 2022.

Spaghettuu II è l’evoluzione di Spaghettuu (by Giorgia Castro), il Wapuu di WordCamp Italia 2020 e 2021 versione online, mentre Margherituu è nato un po’ per caso, dopo che era stato già deciso che Spaghettu II sarebbe stato il nostro Wapuu, durante una delle nostre riunioni settimanali per organizzare il WordCamp. Ci riuniamo su Slack il lunedì verso l’ora di cena; ci stavamo attardando a discutere su alcune questioni. Qualcuno ha scritto che era tempo di chiudere la riunione perché doveva infornare la pizza… e nel giro di qualche istante, è comparso nel flusso della chat Margherituu.

Qual è il concept dietro a Spaghettu II e Margherituu?

Abbiamo pensato che è davvero impossibile sintetizzare l’Italia in un solo simbolo, racchiudere in un disegno l’essenza della nostra community italiana…

In Italia abbiamo il sole, il mare, secoli di storia che hanno oltrepassato i nostri confini nazionali. Chi arriva in Italia resta affascinatə dalla diversità dei paesaggi: colline verdi di viti e di ulivi, pianure gialle di grano e girasoli, o verdi di mais, montagne di boschi o brulle e rocciose. Ma spesso, il ricordo che i turisti portano a casa è quello legato al calore e al clima accogliente che si crea attorno alla tavola da pranzo.

Siamo un popolo a cui piace la convivialità, la nostra cucina e i nostri prodotti agroalimentari sono famosi in tutti il mondo. Cosa potrebbe rappresentare meglio l’Italia di un piatto di spaghetti al pomodoro e basilico o di una pizza Margherita? Ci sono anche molti luoghi comuni su pizza e pasta, ma nonostante questo, nel contesto di convivialità, amicizia e ospitalità che si crea in tutti i WordCamp, sono due cibi che diventano immediatamente sinonimo di “calore”, “affetto” e “insieme”.

E alla fine, perché scegliere fra spaghetti e pizza, se puoi averli tutti e due?

È per questo che troverete fra i nostri gadget a WordCamp Italia 2022 sia Spaghettuu II, sia Margherituu. Non vedete l’ora di attaccare gli stickers sul vostro portatile, vero?!

Una risposta a “Abbiamo una mascotte, anzi due!”

I commenti sono chiusi.