Raise the Bar

In questo talk vi parlo di come migliorare la qualità del software o di un plugin di WordPress, in particolare per chi ha bisogno di fare analisi, rispettare standard di qualità, etc.

Nel talk indicherò quelle piccole cose che possono fare la differenza per creare software più stabile e sicuro.

Tradurre un tema o un plugin (… una volta per tutte)

Nel tuo sito, tutto in italiano, campeggia la scritta “Older posts”? Niente paura, traduciamola, e se possibile facciamolo una volta per tutte.

Vediamo insieme una panoramica di quello che possiamo fare per localizzare tutte le parti del nostro sito, temi e plugin compresi.

Docs or it didn’t happen

Milana Cap

Your code can be all rainbows and unicorns, cutting and shining, but if there’s no documentation, does it even exist?

Documentation can make or break your open source project. Don’t believe me? Let me tell you a story or three about writing and managing documentation for the largest open source CMS community. The WordPress documentation.

🇬🇧 Questa sessione sarà presentata in lingua inglese. / This session will be presented in English language.

Headless nel futuro di WordPress

Mario Wolf

L’idea di disaccoppiare il frontend del tuo sito Web e il backend di WordPress porta molte opportunità e alcuni svantaggi. Ma chi può beneficiare di questo concetto? Daremo una rapida occhiata all’idea e al suo funzionamento in questa breve introduzione a Headless.

WP-CLI – The command line interface for WordPress

Maurizio Pelizzone

Lo sviluppo di questo progetto negli anni è cresciuto molto aggiungendo nuovi comandi e regalando ai suoi utilizzatori tante piccole perle.

Se non sai di cosa sto parlando, non hai mai lanciato un comando da shell e/o cerchi un modo per velocizzare il tuo lavoro vedremo insieme alcuni dei comandi che potrebbero svoltarti la giornata.

WordPress & Cache: anche gli oggetti scadono, come lo yogurt

Fabrizio Leo

Uno dei principali obiettivi di chi realizza siti WordPress è sicuramente l’aspetto prestazionale.

Tra i metodi più diffusi per raggiungere quest’obiettivo c’è sicuramente l’utilizzo della cache.

Tutti sappiamo, più o meno, cos’è la cache di un sito web e come funziona ma non tutti i sistemi di cache danno gli stessi risultati.

In questo talk vedremo insieme l’utilizzo dei sistemi di cache come strumento fondamentale per massimizzare le prestazioni, ridurre l’assorbimento di risorse server-side e gestire picchi di traffico importanti. Vedremo, inoltre, quali sono, secondo la mia esperienza, le migliori tecnologie Open Source di cache e un caso studio di un sito WordPress ad alto traffico.

Da Universal Analytics a GA4: come gestire la migrazione del tracciamento e-commerce in WordPress senza errori

Giovanni Fabbrocino

Vorrei dare una panoramica del cambiamento in atto riguardo la principale piattaforma di tracciamento dati per e-commerce in WordPress: Google Analytics.

A Giugno 2023 la versione Universal verrà sostituita definitivamente dalla nuova versione GA4.

Ci sono molte differenze e con il mio talk vorrei fornire un aiuto concreto per capire le dinamiche di gestione di una migrazione e/o di una nuova installazione dello strumento Google Analytics, con un focus particolare sugli e-commerce che usano WooCommerce.

Vorrei presentare principalmente: le differenze tra le due piattaforme, come migrare e/o installare per la prima volta lo strumento (GA4), focus sulle dinamiche e-commerce.