-
Alice Orrù
Sono una copywriter e traduttrice tecnica con il pallino per il linguaggio inclusivo, le lingue straniere e WordPress. Scrivo e traduco testi che descrivono l’attività di freelance e aziende WordPress in modo trasparente, attendibile e con un linguaggio inclusivo. Sono una grande fan delle documentazioni tecniche che facilitano la vita delle persone. Nel tempo libero mangio patatas bravas, gironzolo per Barcellona e leggo letteratura latinoamericana
-
Enrico Battocchi
Nel 2007 ho conosciuto WordPress e ho cominciato a sviluppare il plugin Duplicate Post, che nel tempo è diventato uno dei più popolari al mondo.
Da giugno 2020 sia io che Duplicate Post facciamo parte di Yoast, dove lavoro come sviluppatore. -
Gilberto Cocchi
Lavoro in Google Italia come Web Solutions Consultant e mi occupo principalmente di tutte le tecnologie Front End relative a Web Performance. Collaboro con diverse aziende Partner di Google in EMEA con l’obiettivo di erogare un eccellente esperienza utente, velocità e crescita di business sfruttando le ultime tecnologie disponibili sui browser moderni. Prima di Google ho lavorato come Developer Evangelist nell’ecosistema Mobile Web sempre focalizzando una grande attenzione alla performance.
-
Manuela Borgese
Vicepresidente di AICEL, unica associazione di categoria dell’ecommerce, è delegata dell’associazione a livello istituzionale, nazionale ed europeo, per la tutela della categoria e la promozione del settore. Inoltre, è avvocato specializzato nella consulenza ecommerce per le PMI, docente, consulente e formatore per enti pubblici in ambito privacy.
-
Margherita Pelonara
Ho conosciuto il web nel 1996, quando scelto l’hotel della mia luna di miele perché aveva un bel sito internet. Da allora è stato solo amore e le uniche volte in cui abbiamo litigato è sempre stata colpa della pessima qualità del segnale di rete.
WordPress è entrato letteralmente di prepotenza nella mia vita, su ordine imposto del mio titolare: era il 2013 ed io sfornavo un sito Joomla ogni 2 settimane in una ridente agenzia web di provincia che mi ringraziava facendomi lavorare in nero. Ma terminata quella prima installazione durata meno di 5 minuti, non sono mai più torrnata indietro.
Da allora sono cambiate molte cose: ho la mia coraggiosa partita iva, faccio siti WordPress per pagare le bollette, ho aperto il WordPress Meetup di Ancona nel 2016, ho fatto la speaker a WordCamp Bari 2018 e 2019. -
Mauricio Gelves
Mauricio Gelves è un Ingegnere di Software, lavora come Consulente WordPress e ha tenuto vari interventi in molti WordCamps in tutto il mondo. È Nomade Digitale dal 2015, attività che combina le sue due più grandi passioni: viaggiare e le nuove tecnologie. Condivide le sue esperienze con articoli e video che si possono consultare e visualizzare nel suo blog e nel suo account di YouTube.
Anche collabora con SiteGround come Brand Ambassador.
Sito Web: maugelves.com
Twitter: @maugelves
YouTube: https://www.youtube.com/c/mauriciogelves
Instagram: https://www.instagram.com/maugelves/ -
Nando Pappalardo
Tra gli imprenditori di maggiore successo nell’ecosistema WordPress, è stato uno dei primi italiani a imporsi sul mercato internazionale con prodotti di top selling. Oggi è CEO di YITH, la prima piattaforma indipendente per lo sviluppo e vendita di plugin per WooCommerce.
-
Paola Tursi
Sono una consulente di organizzazione personale. Con il mio gruppo Organizzatessen aiutiamo le persone – con percorsi individuali o di gruppo- a migliorare la loro organizzazione quotidiana al lavoro e nella vita privata per ritrovare l’equilibrio, lavorare meglio (magari anche meno!) e vivere giornate ricche e appaganti. Credo nell’organizzazione come strumento per liberare la creatività e realizzare i progetti.
Sono spesso in viaggio (pandemie permettendo) con un bagaglio a mano sempre più leggero. Tra gli indispensabili in valigia: Kindle pieno di libri e il mio inseparabile computer con cui lavorare in ogni angolo del mondo!
-
Pascal Claro
Ho iniziato a usare WordPress nel 2014, mi ha da subito affascinato l’immediatezza e la facilità di utilizzo anche per chi parte da zero senza conoscere nulla di codice. Ho scoperto in seguito il mondo dei page builder approfondendo l’utilizzo di Divi, e in un secondo momento Elementor e Gutenberg. Con questi strumenti ho iniziato a realizzare siti per privati e in seguito per professionisti e aziende di grandi dimensioni. In questa fase ho avuto modo di collaborare con diversi team di grafici e web designer imparando le basi di CSS, HTML, UX/UI e applicandole nei miei progetti lavorativi e personali. In seguito ho iniziato a realizzare tutorial per aiutare chi voleva creare siti in autonomia per la propria attività o per i propri clienti e ho creato il brand “imparaqui” con sito, community Facebook e canale YouTube. Ho approfondito, negli anni a seguire, lo studio e l’applicazione sul campo di diverse strategie di affiliate marketing e web marketing iniziando a vendere online i miei video corsi e offrendo consulenze e formazione personalizzata. Attualmente il sito imparaqui conta centinaia di iscritti ai corsi online e migliaia di iscritti alla community e al canale YouTube, mi da moltissima soddisfazione vedere come cresce la community e come crescono i progetti dei miei clienti e “follower”. Dal 2020 imparaqui ospita corsi online di diverse discipline oltre a WordPress e al web marketing: con un singolo abbonamento si può accedere a decine di corsi online in diverse categorie e lasciarsi stimolare da videocorsi pratici, realizzati con cura da insegnanti scelti da me e dal mio team di collaboratori. WordPress è da sempre stato alla radice di una grande parte della mia vita lavorativa: mi ha permesso di “conquistare” l’indipendenza economica e di fare crescere il mio progetto imprenditoriale con moltissima libertà e creatività. #WordPressLover
-
Rodolfo Melogli
Fondatore e manager di BusinessBloomer.com, Rodolfo è un esperto di WooCommerce e… of course, un veterano del freelancing!
Dal 2011 lavora in proprio e nonostante un inizio piuttosto problematico ha finalmente trovato la quadratura del cerchio.
Quando non sogna in PHP o fa colazione col CSS, Rodolfo ama praticare sport, viaggiare e godersi la vita da introverso
-
Sara Presenti
Sara è una UI/Visual designer con 15 anni di esperienza. Ha cominciato lavorando come designer freelancer e collaborando con diverse web agency – in Italia e all’estero – per poi lavorare spalla a spalla con il compagno Nando Pappalardo in progetti che li hanno resi famosi a livello internazionale. Ora si occupa di UX/UI nella impresa YITH e offre consulenze di UI design a chi desidera una interfaccia che sia “bella da vedere e facile da usare”.
-
Stefania Massenza
- lavoro dal 2005 con il web, l’ecommerce e i portali di customer self-service
- progetto siti web orientati al business e percorsi di marketing digitale per PMI
- sono insegnante volontaria di WordPress per l’associazione no-profit Informatica Solidale
- amante del verde e dei gatti
- occasionale cantante soul e rock
-
Stefano Minoia
Stefano si occupa a 360° di aiutare piccole imprese locali a rendersi visibili sul web. Si occupa principalmente di sviluppo front-end, ma si interessa di tutti gli aspetti della realizzazione dei siti, in particolare di accessibilità.
Frequenta la Community di WordPress da quasi tre anni ed è sempre più convinto che sia stata una delle scelte migliori della sua vita.
Nel tempo libero, oltre a parlare di WordPress ai suoi amici (cosa che lo rende molto poco popolare), canta in un coro e balla boogie-woogie e liscio. -
Valentina Di Michele
Consulente e docente di Content strategy, esperta di UX Writing e microtesti, e aiuta enti e aziende a progettare contenuti semplici, utili e vantaggiosi per tutti dai tempi della lira.
Autrice di Emotion driven design (Apogeo, 2020) scritto insieme a Andrea Fiacchi, con il quale ha fondato nel 2018 Officina Microtesti, unico studio italiano dedicato a UX Writing e service design comportamentale.
Ha fondato e amministra la maggiore community italiana di settore, Microcopy & UX Writing Italia.