La magica squadra che organizza il WordCamp Italia Online 2020

  • Laura Sacco

    Avatar di Laura Sacco

    Support engineer a Yoast, Mentore digitale® e consulente per nuove imprese, con la passione dell’organizzazione e della comunicazione.

    Nel 2016 mi avvicino alla community italiana di WordPress ed è colpo di fulmine. Da allora contribuisco attivamente al suo sviluppo, principalmente nel team polyglots.

    Partecipo all’organizzazione dei WordCamp e dei Meetup nella mia città natale, Torino e mi piace molto partecipare ai WordCamp organizzati nelle altre città italiane ed europee.

    Nel tempo libero amo leggere, nuotare e cucinare.

    Credo che le fiabe siano vere e la realtà dipenda dalla prospettiva

    Support Engineer at Yoast, digital mentor, and new business consultant, I contribute to the WP Polyglots team, Meetup, and WordCamp in Turin. In my spare time, I love to read, swim and cook.

    I believe that fairy tales are true and reality depends on perspective

  • Cristiano Zanca

    Avatar di Cristiano Zanca

    Mi chiamo Cristiano Zanca ho iniziato a navigare in Internet nel 1995 utilizzando Mosaic con un modem 14.4 kbit/s

    Sviluppo software per l’eCommerce con WooCommerce e mi considero un problem solver.
    Faccio orgogliosamente parte della grande Comunità Internazionale WordPress.
    Sono da sempre un sostenitore del software Open Source

  • Francesca Marano

    Avatar di Francesca Marano

    Francesca è la WordPress Core team lead di Yoast, dove crediamo che la SEO sia per tutti.

    Francesca è stata la release co-lead delle versioni 5.3 e 5.4 di WordPress.org.
    È la rappresentante globale del team Core e si occupa di mentoring per altre donne che vogliono diventare più coinvolte nella contribuzione a WordPress.

    Una delle cose di cui è più orgogliosa è il suo blog C + B, che ha aiutato molte imprenditrici creative a trovare il proprio percorso nel corso degli anni.

    Come educatrice, leader della comunità e public speaker, la potete trovare in tutto il mondo (ora dal suo salotto!) a parlare di WordPress, community, open source, donne in tech e piccole imprese.

  • Riccardo Di Curti

    Avatar di Riccardo Di Curti

    WordPress è la mia passione. Sono un membro attivo della comunità e ho fondato e collaboro all’organizzazione del WordPress MeetUp Bolzano. A questo CMS ho applicato le mie competenze nello sviluppo di template e plugin, perché lo sviluppo in ambiente WordPress è affascinante e non si ferma mai. Mi piace studiare e applicare le nuove tecnologie che la comunità offre per rendere i siti che realizzo tecnicamente all’avanguardia, di grande impatto visivo e di semplice utilizzo.

  • Claudia Di Dio

    Avatar di Claudia Di Dio

    Pugliese di nascita, emiliana d’adozione. Curiosa e autodidatta da sempre, ex-giornalista pubblicista, attualmente SEO e SEM Specialist in Black Studio. 

    Quando sono online parlo di fonti di traffico, corrispondenza delle keyword, engagement, gerarchia degli heading e guardo report di Analytics. Quando non sono online compro calzini e preparo lo zaino per il mio prossimo viaggio.

    Ho incontrato i WordCamp a Bari, nel 2019: ho scoperto la Community di WordPress tra orecchiette e panzerotti. Ed è stato subito amore.

  • Severino Ciancio

    Avatar di Severino Ciancio

    In continuo viaggio fra Milano e Napoli, sono front-end developer e consulente dal 2003, sempre alla ricerca di qualcosa che mi avvicini alla perfezione.
    Utilizzatore WordPress dal 2010, ho conosciuto la Community da pochissimo ed è stata subito dipendenza, tanto da organizzare il primo Meetup WordPress napoletano e contribuire al Meetup WordPress Milano ed entrare a far parte dell’organizzazione del WordCamp Milano 2018 e 2019. Amo fare lunghi viaggi in auto e lavori di falegnameria.

  • Matteo Enna

    Avatar di Matteo Enna

    Sviluppatore ed Open Source Evangelist che si muove dove guidato dalla curiosità.
    Lavoro con il PHP e il JavaScript. Usando questi linguaggi ed il mio amore per il Software Libero mi è stato impossibile non usare i CMS Liberi più famosi come WordPress, PrestaShop, Drupal e Typo3. 

    Ho scoperto la community di WordPress durante il WordCamp Torino del 2019, mi è piaciuto così tanto che nel giro di un anno ho partecipato anche ai WordCamp di Zurigo, Dublino, Verona, Milano e Glasgow, facendo 2 volte da volontario ed una da speaker.

    Vengo dalla Sardegna e questo mi ha convinto a portare l’energia dalla community di WordPress nel mio territorio, per questo sono Organizer di Cagliari WordPress Meetup.

  • Francesco Di Candia

    Avatar di Francesco Di Candia

    Mi scopro imprenditore a 40 anni ed ora ho una piccola società in Puglia, a Barletta, che si occupa di sviluppo siti web con WordPress ed in generale di consulenza informatica ed organizzativa.
    Ho iniziato a lavorare con WordPress da subito e mi sono innamorato della sua splendida community grazie ai WordCamp Europe a Sofia ed a Siviglia ai quali ho partecipato come volontario.
    Successivamente ho contribuito ad organizzare svariati WordCamp in Italia (Torino, Bari, Milano) ed i WordCamp Europe di Parigi, Vienna e Berlino.

    Quando non sono impegnato con il mio lavoro, contribuisco alla community traducendo, aiutando gli altri volontari sul forum e come Community Deputy, all’apertura di altri WordPress Meetup e WordCamp nel mondo.

    Nella vita reale, oltre WordPress, mi appassiona la politica e la comunicazione in politica, perciò mi sono occupato e continuo a farlo, di campagne elettorali sia locali che regionali, finora sempre con successo e contribuendo all’elezione del candidato.

  • Giorgia Castro

    Avatar di Giorgia Castro

    Grafica freelance dal 2008, mi son avvicinata al web attraverso WordPress e son rimasta affascinata dalla community che gli gira intorno: ho conosciuto persone fantastiche, condiviso competenze, avviato nuove collaborazioni e imparato un sacco di cose nuove. E non solo questo, ho anche stretto delle bellissime amicizie.
    Sono da poco una delle organizzatrici del WordPress Verona Meetup (ma non mi perdo anche quelli nei paraggi quando posso). Nel tempo libero, oltre a leggere un sacco di libri, cantare (al karaoke) e guardare serie tv su Netflix, mi diverto a collaborare con il team Polyglots e faccio la volontaria in tutti i WordCamp cui riesco a partecipare perché ogni occasione è un fantastico viaggio.
    Dopo aver partecipato all’organizzazione dei WordCamp di Verona, Catania e Milano, quest’anno è la volta di provare un’esperienza ancora più grande e farò del mio meglio, insieme ad una squadra fantastica, per rendere questo evento grandioso.

  • Valentina Azzi

    Avatar di Valentina Azzi

    Da sempre appassionata di comunicazione, marketing e web, nel 2011 scopro WordPress ed è amore a prima vista.

    Mi occupo di realizzazione siti web e comunicazione come freelancer e dal 2018 sono co-organizer del Reggio Emilia WordPress Meetup.

    Ho partecipato a numerosi WordCamp dal 2017 ad oggi e sono stata speaker del WordCamp Verona 2019.

    Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto ma da quelle che non avete fatto. Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele. Esplorate. Sognate. Scoprite.

    (Mark Twain)

  • Stefano Cassone

    Avatar di Stefano Cassone

    Web designer dal 2010, mi sono avvicinato ai Meetup frequentando quello di Roma nel novembre 2017, e nel dicembre dello stesso anno ho partecipato al WordCamp Roma che mi ha entusiasmato.

    A inizio 2018 mi sono avvicinato alla community italiana di WordPress su Slack… ed è stato un vero colpo di fulmine: da quel momento partecipo attivamente alla vita della community, principalmente nel team Polyglots ma anche nel team Supporto e do una mano per quanto riguarda creazione e traduzione della documentazione di WordPress.

    Partecipo spessissimo ai WordCamp italiani come volontario (principalmente fotografo) e al Meetup di Roma, mia città di appartenenza, di cui sono diventato co-organizer, ma anche agli altri meetup italiani quando organizzano eventi online.

    Nel tempo libero amo la fotografia, sopratutto paesaggistica ma anche caccia fotografica, fare lunghe passeggiate e nuotare (quando ho tempo).

  • Enrico Sorcinelli

    Avatar di Enrico Sorcinelli

    Appassionato entusiasta dell’Open Source, mi piace contribuire attivamente a diversi progetti, attratto da ogni bazar ove si faccia software libero divertendosi.
    E la community WordPress è uno dei miei posti preferiti.

    Con oltre 20 anni di esperienza nell’architettura e nello sviluppo di applicazioni full stack, amo costruire sistemi in Node.js, Perl e PHP usando il più possibile metodologie di eXtreme Programming.

    Attualmente lavoro in Italiaonline come responsabile dei sistemi CMS.

    Nel tempo libero, mi piace pestare tamburi e tastiere con la mia band e divertirmi ai fornelli con creatività.

  • Matteo Spirandelli

    Avatar di Matteo Spirandelli

    18. Tech Addicted. Amministratore e fondatore di iTechBlog. Supporter, Speaker appassionato e Polyglot presso la Comunità WordPress. Supporter e Traduttore presso GroupHelpBot.

  • Francesco Grasso

    Avatar di Francesco Grasso

    Web Developer col cuore che batte per WP. Questa potrebbe essere una definizione che mi calza a pennello.

    Faccio parte del team italiano YITH occupandomi di sviluppo, performance e formazione.

    All’interno della community italiana WordPress mi occupo di mantenere attivo il WordPress Meetup Catania, partecipo a tutti gli eventi di settore ed i WordCamp che mi sono possibili (italiani e non) e sono stato organizzatore del WordCamp Catania 2019.

    Mi reputo un grande promotore delle community locali cercando, nel mio piccolo, di collaborare con tutte le community legate a sviluppo e smart working che rendono vivo il territorio, avvicinandole al mondo WordPress.

  • Dennis Ploetner

    Avatar di Dennis Ploetner

    Sono uno sviluppatore con esperienza lavorativa di 23 anni. Attualmente lavoro come Team Leader & Head of PHP per MotorK Italia.

    Sono di madrelingua tedesca ma vivo da più di 15 anni in Italia.

    Ho una grande passione per WordPress e tutto quello che è Open Source in generale. Sono molto curioso di conoscere e sperimentare i nuovi trend dello sviluppo per il web e trascorro gran parte del mio tempo libero ad aggiornare, mantenere e supportare i miei plugin WordPress.

    Sono anche un membro attivo nella comunità locale come co-organizer per il WordPress meetup di Milano.

    Mi trovate in rete come @realloc.

  • Marco Chiesi

    Avatar di Marco Chiesi

    Ingegnere informatico presso Black Studio, con una passione di lunga data per il web e l’open-source. Ho realizzato il mio primo sito web nel secolo scorso (1998) e dal 2010 mi occupo principalmente di progetti basati su WordPress.

    Nella community sono attivo su vari fronti: sviluppatore di plugin (tra cui il popolare Black Studio TinyMCE Widget che conta 9+ milioni di download), fondatore e organizzatore del WordPress Meetup di Teramo, speaker a vari WordCamp in Italia e in Europa, PTE globale del team Polyglots italiano, Core contributor e da ora anche orgoglioso co-organizzatore del primo WordCamp Italia Online.

    “I solve problems.”

    Winston Wolf, Pulp Fiction

  • Rosetta Facciolini

    Avatar di Rosetta Facciolini

    Progetto e sviluppo e-commerce e siti internet con WordPress dal 2007.
    Prediligo occuparmi dei contenuti per il web e le App, per questo la mia esperienza e formazione attualmente è dedicata principalmente al Digital Marketing, SEO e Inbound Marketing.

    Sono una “WordPress Enthusiast” sin dal 2007 e dal 2016 dedico tanto tempo al supporto nei forum WordPress della community italiana come moderatrice e ad organizzare i “Meetup WordPress Treviso” di cui sono anche fondatrice.

    Ho partecipato a diversi WordCamp Italia e ora sono entusiasta di collaborare per la prima volta come organizzatrice al primo “WordCamp Online Italia“.

    Nel tempo libero vado in MTB e al mare quando posso, amo viaggiare e sono appassionata e ricercatrice autodidatta della Fisica Quantistica, della Legge di Attrazione e di tutte quelle leggi che governano l’universo.

    Questa è la mia citazione propulsiva preferita:

    “Se si sogna da soli è solo un sogno, se si sogna insieme è la realtà che comincia.”
    – Proverbio Africano.

  • Lorenzo Fracassi

    Avatar di Lorenzo Fracassi

    Web designer e giornalista, creo siti web, personalizzo temi, aggiungo funzioni e… risolvo problemi!

    Ho conosciuto questa community nel 2018 tramite il meetup di Verona e da allora non riesco a farne a meno! Partendo dal mio primo WordCamp a Brighton sono poi stato speaker al WordCamp di Verona e ho sempre partecipato ai Contributor Day, che adoro! Dopo un paio di tavoli al supporto sono passato a quello della WordPress TV e con il tempo sono entrato nel team internazionale come editor e moderatore.

    In questo periodo di eventi online ho cercato di aiutare a realizzare e gestire alcuni eventi come il WordPress Meetup di Verona, e ora sono felicissimo di poter dare una mano nell’organizzare questo primo WordCamp Italia insieme alla splendida community italiana!

    Not all treasure’s silver and gold

    Jack Sparrow

  • Gloria Liuni

    Avatar di Gloria Liuni

    Web Designer da oltre 12 anni, nel 2009 incontro WordPress ed è amore a prima vista.
    Da semplice utilizzatrice inizio a metter mano al codice dei temi, appassionandomi di Child Theme. Mi piace riuscire ad adeguare il tema alla grafica concordata, sperimentando interessanti equilibrismi.
    Negli ultimi anni mi dedico anche all’insegnamento di WordPress con particolare attenzione ai beginner del CMS. Questo mi porta ad essere presente ogni tanto come speaker nei Meetup e nei WordCamp.

    Nel 2017 scopro la Community Italiana e non si sono più liberati di me! Contribuisco nel forum di Supporto e nei Team Helphub e Community.
    Sono co-organizzatrice del WordPress Meetup Torino.

    Nel tempo libero leggo, passeggio in montagna e presto volontariato come soccorritrice per la Croce Verde Torino.

    Se fai solo quello che sai fare, non sarai mai più di quello che sei ora.

    (Maestro Shifu)

WordCamp Italia 2020 (online) is over. Check out the next edition!