Convinci il tuo capo a mandarti a WordCamp Italia

WordCamp Italia 2022 è un grande evento nel calendario della community di WordPress, il più importante e l’unico in Italia per questo 2022. E questo tu lo sai mooooolto bene: ma il tuo capo lo sa? Hai bisogno di aiuto per convincerlo a mandarti a WordCamp Italia 2022? Se la risposta è sì, continua a leggere!

Prima di tutto, non essere timidə: se chiedi al tuo capo di permetterti di partecipare a un evento, il peggio che può succedere è semplicemente che ti dica di no. Vai dal tuo capo con entusiasmo, sia per il tuo lavoro sia per l’evento. Pensa bene ai motivi per cui dovresti partecipare a WordCamp Italia e affronta la questione a testa alta. Analizza per bene la situazione, porta i tuoi perché e presentaglieli.

1. WordCamp Italia è unico

WordCamp Italia è l’unico WordCamp che si terrà in Italia nel 2022 ed è il più grande evento dedicato a WordPress, dove si riuniranno i migliori relatori della community di WordPress, sia italiani sia del panorama internazionale, per condividere le loro conoscenze e le loro intuizioni. Se ti occupi di WordPress e ti è concesso di andare ad un unico evento tech all’anno, WordCamp Italia ti darà il valore aggiunto più alto .

2. WordCamp Italia ti farà crescere professionalmente

Quando verrà pubblicato il programma, individua i talk specifici a cui hai intenzione di partecipare. WordCamp Italia avrà una vasta gamma di interventi, quindi è utile selezionare quelli che ti aiuteranno a crescere ed evolvere.

Questa selezione può aiutarti a contestualizzare i talk che vuoi seguire in relazione ai progetti su cui stai lavorando o alle nuove direzioni che vorrai intraprendere professionalmente.

3. Porterai benefici anche in azienda

Dovresti anche pensare a cosa puoi riportare in azienda. Devi riuscire a dimostrare al tuo capo i vantaggi per l’intera azienda, oltre alle tue esigenze professionali. Metti in evidenza che:

  • vuoi seguire questo o quel talk perché ti aiuterà nello sviluppo di progetti attuali o futuri;
  • imparerai nuove tecnologie che puoi utilizzare nei tuoi progetti;
  • potresti trovare potenziali nuovi collaboratori per l’azienda;
  • potresti ampliare la vostra rete commerciale;
  • potrai parlare e promuovere un nuovo prodotto o servizio;
  • potrai trovare nuovi partner di settore.

Cerca di adattare i tuoi obiettivi riguardo al WordCamp agli obiettivi attuali dell’azienda. Per esempio:

  • se la tua azienda si sta concentrando su nuove assunzioni, riferisci al tuo capo che cercherai attivamente persone da assumere, stabilendo l’obiettivo di portare cinque potenziali candidati;
  • se la tua azienda è alla ricerca di un partner di design, punta a parlare con le agenzie di design e riporta i contatti al tuo capo per dare seguito alla ricerca;
  • se la tua azienda sta pensando di cambiare provider di hosting, pianifica di parlare con i rappresentanti di hosting di ciò che possono offrire e fissa degli appuntamenti con il tuo capo al ritorno dal WordCamp.

4. Consigli

  • Coinvolgi attivamente il tuo capo: chiedi un elenco di contatti che vorrebbe che incontrassi.
  • Personalizza la tua presentazione in base agli obiettivi della tua azienda.
  • Cerca di arrivare al confronto con il tuo capo con un piano di costi da sostenere per partecipare al WordCamp, in modo che sia chiaro fin da subito il budget necessario per la tua trasferta.
  • Ultimo, ma non ultimo: scegli il momento più opportuno per fare la tua richiesta.

5. Vuoi un modello e-mail? Eccolo!

Puoi utilizzare e adattare il seguente modello di email per convincere il tuo capo:

Caro [nome del tuo capo],

Vorrei partecipare al WordCamp Italia a Milano, l’11 e il 12 novembre 2022.

WordCamp Italia è un evento che riguarda WordPress e riunisce i migliori relatori di tutta la comunità di WordPress e oltre. Ci saranno fino a 500 partecipanti con cui avrò l’opportunità di fare networking, entrare in contatto con professionisti da tutta Italia e membri della comunità di WordPress, apprendere nuove abilità e processi che posso riportare in azienda.

Partecipando all’evento mi focalizzarò su:

[Obiettivo 1]
[Obiettivo 2]
[Obiettivo 3]

Sono fiducioso che la partecipazione alla conferenza avrà un impatto positivo immediato su [PROGETTO].

Quando tornerò da WordCamp Italia, avrò piacere di riportare dettagliatamente a te e ai miei colleghi riguardo l’evento e condividerò con voi le conoscenze chiave, le novità e i punti salienti nell’ottica di poter implementare quanto prima ciò che ho imparato.

Ho fatto qualche conto e il costo per partecipare a WordCamp Italia è:

Viaggio: [IMPORTO]
Hotel: [IMPORTO]
Biglietto WordCamp Italia: € 30,00
Vitto: [IMPORTO]
Totale: [IMPORTO]

Grazie per aver dedicato del tempo a questa mia richiesta. Sono felice di rispondere a tutte le tue domande e non vedo l’ora di avere tue notizie.

A presto,
[IL TUO NOME]

Buona fortuna! Ci piacerebbe vederti a Milano !